11 Maggio 2018  11:08

Vendere clima è una cosa seria

Emanuela Sesta
Vendere clima è una cosa seria

Ettore Alfredo Jovane, head of AirCon BU di Samsung Electronics Italia

Intervista a Ettore Alfredo Jovane, head of AirCon BU di Samsung Electronics Italia

Incontriamo Ettore Alfredo Jovane, head of AirCon BU di Samsung Electronics Italia (da qui in poi solo Samsung, ndr) a poche settimane da MCE 2018.

 

Perché tanto interesse per lo stand Samsung secondo lei?

Intanto ci siamo presentati con un look accattivante, aree dedicate a ogni applicazione e soluzioni (insolito per il settore clima), prediligendo l’area esperienziale che, in definitiva, è stato un po’ il nostro cavallo di battaglia nell’ultimo anno.

 

Avete dichiarato un ampliamento ulteriore della gamma WindFree. Cosa è destinato all’eldom?

 

Abbiamo creato un prodotto, un codice, specifico, posizionato nella fascia premium.

 

Samsung crede ancora nei punti vendita specializzati per la vendita di climatizzatori, nonostante l’andamento altalenante delle ultime due stagioni?

 

L’eldom è un canale che resta importante. È chiaro, però, che l’obiettivo è quello di continuare a creare valore aggiunto e reddittività sia per i nostri clienti, ma anche per noi.

 

Quanto conta avere il nome ‘Samsung’ su questi climatizzatori?

 

Inutile dire il contrario, conta tantissimo. La brand awareness è elevata e Samsung è un marchio che fa si che la porta venga aperta. Anche se, e lo dico con un pizzico di dispiacere, questo conta probabilmente di più nel mondo retail rispetto a quello professionale. A un professionista della climatizzazione interessa sapere se il prodotto funziona a dovere, se mantiene le attese, se siamo bravi nell’assisterlo quando serve e se siamo altrettanto bravi a consegnare in tempo. L’operatore professionale è molto critico da questo punto di vista, è molto facile da avvicinare ma una volta perso non lo recuperi più.

 

Come si colloca l’eldom in questo contesto?

 

I punti vendita specializzati hanno l’enorme vantaggio di parlare direttamente con l’utente finale e sapere quello che vuole. Ma, vendere clima richiede un focus specifico con logiche che, insieme alla qualità del prodotto, sono diverse dalle logiche tipiche del mercato ce.

 

Leggi l’intervista completa a Ettore Alfredo Jovane sul numero di maggio di Trade Bianco

 

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