Il mercato del giocattolo si lascia alle spalle un Natale partito con più lentezza del consueto, che ha visto le vendite concentrarsi soprattutto nell’ultima settimana e che, tranne qualche eccezione, vede la maggior parte dei negozi specializzati attestarsi sui volumi del 2020. Non tutti gli operatori del Normal Trade, che hanno preso parte alla nostra inchiesta, mostrano lo stesso punto di vista, ma molti concordano con l’opinione di Andrea Valla, titolare di Dadi e Mattoncini ad Ancona, Civitanova Marche (Mc) e Corridonia (Mc) che ha dichiarato: “mi ritengo soddisfatto dei risultati ottenuti per questo Natale, che ha comunque risentito delle tante incertezze legate all’evolversi della pandemia”. Ma ciò nonostante queste ultime non hanno scoraggiato le aziende dal presentare novità di prodotto per il nuovo anno – da non perdere il nostro Speciale sulle novità del 2022. Ma mentre l’evolversi della pandemia ha inciso sugli eventi internazionali, nel nostro mercato è confermata la quinta edizione di Toys Milano, in programma per l’8 e il 9 maggio al MiCo Sud – Fieramilanocity. Non mancherà anche il digital con Toys Milano Plus. E come anticipa nell’intervista presente sul numero Maurizio Cutrino, direttore generale di Assogiocattoli: “Le due edizioni – fi sica e digitale – si integreranno per permettere alle aziende di offrire un’esperienza più trasversale e una visibilità maggiore diversa al compratore che, ad esempio, non potrà venire a Milano oppure che visiterà la kermesse, ma vorrà rivedere i prodotti o approfondire la conoscenza e il rapporto con una determinata azienda. Credo che queste formule phygital saranno il format delle fi ere del futuro perché già oggi non credo sia possibile pensare di organizzare un evento fi sico senza considerare le ricadute che possono esserci sul fronte virtuale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz