Dopo aver chiuso la quarta edizione con successo di pubblico e soddisfazione da parte degli espositori, Salone Internazionale del Giocattolo è al lavoro per organizzare G!come Giocare 2012. La rassegna è cresciuta costantemente ad un ritmo di circa il 20% l’anno, passando dalle 35.000 presenze del 2008 alle 57.000 dell’ultimo novembre 2011. «Anche in termini di numero di espositori e di spazi occupati – nell’ultimo anno sono state presenti oltre 90 aziende su 4.800 mq. netti – spiegano da Assogiocattoli – G!come Giocare ha dimostrato di sapersi affermare come manifestazione leader, capace di rispondere al trend che richiede alle fiere consumer di essere, sotto certi aspetti, un appuntamento con risvolti dedicati anche al pubblico professionale. Il successo di questa fiera è certamente legato alla sua formula in grado di garantire il contatto diretto tra i prodotti presentati e le famiglie e che per le aziende si traduce in un’occasione unica di visibilità e promozione su un bacino di utenza sempre più ampio (sono stati registrati arrivi dal Veneto, dal Piemonte, dall’Emilia). Una formula ben diversa da quella di una tradizionale fiera mercato e nel tempo costantemente arricchita e valorizzata, oltre che dalla modalità di partecipazione creativa richiesta alle aziende, dal coinvolgimento di un numero sempre maggiore di aree tematiche (videogames, giochi educativi, giochi in scatola, ecc.), dalla creazione di novità – si pensi alla rassegna cinematografica dedicata alle serie cult del 2011 – e dallo sviluppo di iniziative ad alto valore educativo ed informativo, come, ad esempio, la collaborazione con il POLI.DESIGN (Consorzio del Politecnico di Milano per la formazione permanente, la ricerca applicata e la promozione del design) che ha portato in fiera la raccolta dei migliori progetti per il giocattolo del futuro». La prima anticipazione per l’edizione 2012 riguarda il concorso Vota il tuo giocattolo, che coinvolgerà bambini e famiglie nella scelta del giocattolo preferito tra quelli indicati dalle aziende espositrici che intenderanno partecipare e che avranno così un’ulteriore occasione per la presentazione del loro prodotto di punta.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz