Come si legge sul sito dell’Euro Parlamento, la Commissione Europea lancerà a breve una campagna di informazione relativa al marchio CE con lo slogan “Il marchio CE vi apre il mercato europeo!”. La campagna consiste in una trentina di eventi/seminari educativi destinati agli operatori economici, alle associazioni di categoria, alle associazioni dei consumatori e ai giornalisti. “Dobbiamo dare maggiore visibilità al marchio CE e accrescere la fiducia del pubblico” ha dichiarato Antonio Tajani, commissario responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria. “La nostra campagna intende promuovere una migliore consapevolezza delle implicazioni del marchio e delle sue finalità. La fiducia del pubblico, però, è in funzione dell’affidabilità del sistema su cui si basa il marchio CE. Soltanto così potrà rassicurare i consumatori a vantaggio anche dei produttori e dei distributori”. Non tutti i prodotti venduti nell’UE devono recare il marchio CE ma solo 23 categorie (tra le quali anche i materiali da costruzione come le piastrelle di ceramica). Per gli articoli prodotti nell’Unione Europea, è compito del fabbricante eseguire la valutazione di conformità, redigere la scheda tecnica, rilasciare la dichiarazione CE e applicare il marchio sul prodotto. I distributori devono verificare, invece, la presenza sia del marchio sia della necessaria documentazione di supporto. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz