Amazon eliminerà i distributori per trattare direttamente con i marchi

Questa scelta fa parte di una nuova politica in fase di implementazione, in base alla quale Amazon tratterà direttamente solo con i marchi di produzione
||

Amazon, tramite una lettera inviata ai venditori, ha comunicato l’introduzione di una nuova politica di acquisto in base alla quale non intende più trattare con i distributori 1P (quelli che operano come fornitore all’ingrosso di Amazon). Molti marchi oggi si affidano ai distributori per raggiungere i clienti attraverso il mercato online e si prevede che la nuova politica avrà effetti di vasta portata.

La lettera ai venditori, pubblicata da Toy World e inviata nei territori europei, recita:

Caro venditore

Nell’ambito di una politica di approvvigionamento attuata a livello europeo, Amazon ha deciso di concentrarsi sull’approvvigionamento dei marchi direttamente dai proprietari.

Di conseguenza, ti informiamo che smetteremo di rifornirci di tutti i prodotti da te, a partire dal XXXX (le scadenze non sono uguali per tutti i venditori, alcune indicano già aprile di quest’anno, ndr).

Restiamo a vostra disposizione per discutere con voi di quanto sopra e, in caso di domande, vi invitiamo a contattare l’Assistenza Venditori tramite Vendor Central.

Lei ha ancora la possibilità di vendere questi prodotti ai clienti direttamente sul nostro negozio attraverso Amazon Marketplace, come venditore terzo. Se non si dispone già di un account Seller Central, è possibile iniziare parlando con un membro del team.

Poiché Amazon cerca di aumentare i margini di profitto nella sua divisione di vendita al dettaglio, la mossa sembra essere stata progettata per togliere dall’equazione i distributori che prendono una parte dei profitti. Ciò comporterà grandi cambiamenti per i marchi che si affidano ai distributori per vendere sulla piattaforma, che saranno costretti ad avviare un rapporto diretto 1P con Amazon o a passare con il proprio distributore da 1P a 3P (coloro che utilizzano Amazon come marketplace per vendere direttamente agli acquirenti).

Dopo la pubblicazione della notizia, Amazon ha contattato Toy World con questa dichiarazione:

Come è comune a tutte le aziende, rivediamo regolarmente il nostro approccio all’approvvigionamento dei prodotti per cercare di controllare i costi e mantenere i prezzi bassi per i clienti. Per questo motivo abbiamo deciso di concentrarci sull’approvvigionamento di alcuni prodotti per i nostri negozi europei direttamente dai proprietari dei marchi. Continueremo a rifornirci di prodotti da grossisti e distributori se questi sono proprietari del marchio o hanno diritti di distribuzione esclusiva. I grossisti e i distributori sono comunque invitati a collaborare con Amazon e possono scegliere di vendere questi prodotti ai clienti direttamente sul nostro negozio attraverso Amazon Marketplace, come venditore terzo. Per aiutare i grossisti e i distributori a prepararsi a questo cambiamento, non lo implementeremo fino ad aprile“.

Fonte: ToyWorld

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz