Antitrust: ingannevole la pubblicità di Barbie

L’Antitrust ha dichiarato ingannevole il catalogo dei prodotti Mattel 1999, diffuso a partire da luglio 1999, relativo al modello denominato Barbie e Krissy a passeggio”. L’istruttoria, che era stata aperta su richiesta della Giochi Preziosi, è stata chiusa il 2 marzo. Barbie è raffigurata mentre spinge un passeggino con un neonato; sotto l’immagine una didascalia spiega che “la bambola può camminare e spingere la carrozzina”, ma in realtà, come ha spiegato la stessa Mattel, Barbie non è in grado di camminare ed è la bambina che ne determina il movimento. L’Autorithy ha perciò condannato il contenuto del messaggio come ingannevole e precisamente per la didascalia che lo indicava come prodotto “innovativo” in virtù della capacità della bambola di muoversi autonomamente. Ecco il motivo del ricorso di Giochi Preziosi: l’autorità garante della concorrenza e del mercato precisa che in data 21 gennaio 2000 la società ricorrente ha dichiarato che il modello “Tanya Cammina Felice Baby Sitter” può essere considerato quello in più diretta concorrenza con il prodotto “Barbie e Krissy a passeggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz