Il mercato del licensing e quello dell’entertainment sono intrecciati in un legame intenso e resistente, che si fa ancora più ferreo quando riguarda la fascia di pubblico di bambini e ragazzi. Giocattoli, abbigliamento, accessori, food ed experience sono solo alcuni dei settori più coinvolti in questo sodalizio imprescindibile. Ma quali sono i brand da tenere d’occhio? Per capire quali sono i marchi più forti – quelli che, tra nuovi e consolidati, macinano ascolti e consensi attirando così l’interesse di bambini e famiglie aiutando a spingere le vendite dei prodotti su licenza – abbiamo analizzato i programmi più visti sui canali Tv specializzati. Da Cartoonito a RaiYoYo, da Boing a Super! a RaiGulp, ma anche Nick Jr., Nickelodeon, Cartoon Network, Boomerang, Frisbee e K2. Dividendo tra free e pay Tv, abbiamo chiesto loro quali sono stati i titoli di maggiore successo nell’arco dell’anno scolastico appena trascorso (da settembre ’22 a maggio ’23), tenendo conto delle 24 ore della giornata, e considerando due grandi fasce d’età, quella prescolare (4-7 anni) e quella scolare (8-14 anni), ovvero le fasce d’ascolto analizzate da Auditel. Il risultato? Tra gli show più amati dai bambini si notano alcuni brand molto recenti come Bing, Bluey e La casa delle bambole di Gabby, accanto ad altri più consolidati che continuano a intercettare l’interesse dei più piccoli (vedi Paw Patrol e Teen Titans Go!), ma anche alcuni storici e intramontabili programmi cult come Barbapapà, Tom & Jerry e i Puffi.
FREE TV – ETÀ PRESCOLARE
RaiYoYo, Cartoonito e Frisbee sono i tre canali free dedicati ai bambini in età prescolare (4-7 anni) che si dividono l’attenzione dei più piccoli, grazie anche alla totale diversificazione di programmazione. RaiYoYo, edito da RAI, ha diviso i suoi programmi di punta a seconda del punto di vista della share o degli ascolti*. Va tenuto conto però che, in linea di massima, nella fascia serale ad essere maggiori sono gli ascolti, mentre di mattina e di pomeriggio invece ad essere più alti solitamente sono i dati share. Secondo questa divisione, quindi, I Puffi sono il programma Tv con più ascolti, seguito dall’intramontabile Topolino e dalla property di Rainbow Pinocchio & Friends; mentre lato share vince il coniglietto Bing – al centro di un importante programma licensing guidato dall’agenzia di Maurizio Distefano e Michela Marchese Patti – seguito da Pikwik Pack (su RaiYoYo da febbraio 2022) e da Il mondo di Leo, un cartoon tutto italiano che affronta con delicatezza il mondo dell’autismo. Nella fascia 4-7 anni di Cartoonito (edito da Boing S.p.A.) al primo posto si colloca invece il cartoon russo Kid-E-Cats – Dolci Gattini, show al centro di uno strutturato programma licensing internazionale che in Italia è ancora in via di sviluppo. Al secondo posto troviamo Il Trenino Thomas, e Simone, il coniglio francese gestito lato licensing da Boing S.p.A., che ha recentemente siglato un accordo con Soluna Experience per il character, e con Tridimentional per l’uscita in edicola del magazine ufficiale dedicato allo show. Per quanto riguarda Frisbee, invece, il canale free del digitale terrestre di Warner Bros Discovery, nella fascia 4-7 anni la share indica al primo posto Kit and Kate e al secondo Super Wing, che vanta un programma licensing avviato da tempo, oltre a Mega Game, che chiude il podio. Seguiti da Oggy Oggy e S.M.A.S.H. Nella top ten troviamo anche Curious George e le Cry Babies Magic Tears di IMC Toys.
Clicca qui per vedere le tabelle con i programmi più visti di ciascun canale
*La Share (SH) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale televisivo e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti. È il dato più utilizzato dai media quando scrivono di ascolti Tv. L’Ascolto Medio (AMR) indica il numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso
FREE TV – ETÀ SCOLARE
La fascia di età 8-14 sui canali RAI è intercettata da RaiGulp. La top five del canale specializzato vede al primo posto, per quanto riguarda i dati sugli ascolti, il supereroe Marvel Spider-Man, seguito dalla serie cult Street Football e dall’intramontabile Winx Club (property Rainbow). Per quanto riguarda la share, invece, al primo posto troviamo la versione high tech de Il mago di Oz, ovvero Lost in Oz, i Gormiti che continuano a mantenere il consenso del pubblico grazie al programma licensing gestito da DeAPlaneta, e il tenero Bat Pat. Per quanto riguarda la fascia scolare di Boing (Boing S.p.A.), a vincere su tutti è uno dei grandi classici del canale, Teen Titans Go! (Warner Bros. Consumer Products), tallonato dal mitico Doraemon, che continua a conquistare le generazioni di bambini fin dagli anni ’70, e dalla serie Tv Clarence, nel portafoglio di Boing S.p.A. Su Super! (Paramount Italy), canale 47 del ddt e tivusat e sul 625 di Sky, invece, a conquistare il pubblico sono soprattutto le live action che da tempo sono il punto di forza del canale, come Henry Danger (al primo posto), Danger Force e I Thunderman. Per l’animazione bisogna superare la quarta posizione dove compaiono SpongeBob, A Casa dei Loud e Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir. La serie Tv di Zag Entertainment sta vivendo un periodo particolarmente florido grazie anche all’uscita del film al cinema (in alcuni paesi come Francia e Germania) e su Netflix (in tutto il resto del mondo, Italia compresa), che ha generato tutto un programma licensing ad hoc rilanciando ulteriormente il brand gestito da DeAPlaneta. Infine, per quanto riguarda K2, il canale di Warner Bros. Discovery, a vincere tu tutti sono gli intramontabili mostriciattoli Nintendo con la serie Pokémon Ultimate Journeys (nella top ten anche Pokémon The Series Sun & Moon – Ultra Adventure). I Pokémon sono protagonisti di un vastissimo programma licensing che vanta centinaia di accordi con aziende di ogni categoria merceologica. Al secondo posto troviamo Zig & Sharko e al terzo The Adventures of Bernie. Chiudono la cinquina Eroi a metà (50/50 Heroes) e A tutto reality: le origini (Total DramaRama).
Clicca qui per vedere le tabelle con i programmi più visti di ciascun canale
PAY TV – ETÀ PRESCOLARE
PAW Patrol continua a essere lo show più seguito dagli spettatori sul canale NickJr, Sky 603, brand prescolare di Paramount Italia. Il brand si rafforzerà ulteriormente con l’uscita, a settembre, del nuovo film “PAW Patrol – Il Super Film” che sarà accompagnato anche dal lancio di una linea di consumer product dedicata. Al secondo posto I Puffi, i personaggi blu alti due mele o poco più nati dalla penna di Peyo nel lontano 1958, protagonisti oggi di un programma licensing affidato a Rainbow; mentre al terzo troviamo un altro intramontabile brand: i Barbapapà. Anche su Boomerang (canale di Warner Bros. Discovery) i kids della fascia 4-7 anni premiano personaggi evergreen. Hanno conquistato il primo posto infatti Tom & Jerry con il loro “show” (sempre nel periodo considerato ma la fascia oraria considerata è 7-22). In seconda posizione è consolidato invece uno dei brand nuovi che sta crescendo maggiormente, Dino Ranch (gestito per quanto riguarda il licensing da Boing S.p.A), mentre al terzo si trova il cartoon francese Simone.
Clicca qui per vedere le tabelle con i programmi più visti di ciascun canale
PAY TV – ETÀ SCOLARE
Nickelodeon (Paramount), Sky 605, all’interno della fascia scolare 8-14 anni, premia ancora l’animazione con A Casa dei Loud. Al secondo posto troviamo invece la live action Danger Force, mente al terzo una serie Tv che continua a conquistare i bambini e i ragazzi di ogni età (è al primo posto nella fascia 4-7 anni di Nickelodeon) Alvinnn!!! and the Chipmunks. Su Cartoon Network (WBD) la stessa fascia d’età (i dati sono presi considerando lo stesso periodo ma nella fascia oraria 7-22), ha premiato invece il nuovo brand Ivandoe, la cui serie Tv ha debuttato ufficialmente a dicembre 2022 (nel 2018 erano usciti 10 cortometraggi), il cui successo ha portato alla realizzazione di un gioco per iOS e Android già disponibile. Al secondo posto lo spin-off di Siamo solo orsi in versione baby e al terzo i Teen Titans Go!
Clicca qui per vedere le tabelle con i programmi più visti di ciascun canale
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz