Asmodee Italia, far giocare sempre più persone

Intervista a Ilaria Tosi, Marketing Manager dell'azienda
||

Far giocare sempre più persone è uno degli obiettivi di Asmodee Italia, che vuole continuare a essere leader nel settore dei giochi da tavolo. Ne abbiamo parlato con la marketing manager Ilaria Tosi, che ci ha anticipato anche alcune novità per il 2023.

Quali risultati avete registrato nei primi nove mesi del 2022?

Sono stati mesi in cui abbiamo registrato un rallentamento rispetto alla crescita impressionante dello scorso anno. Veniamo da due anni “eccezionali” viste le condizioni create dall’emergenza sanitaria. Attualmente le cose sono tornate ad accelerare un po’, ed essere leader nel settore dei giochi da tavolo è un risultato incoraggiante e che ci sprona a fare sempre meglio. Quali sono stati i prodotti che vi hanno permesso di raggiungerli? Ci sono giochi che si affermano anno dopo anno come top sellers, e che sono diventati una vera e propria linea di prodotti: Dobble, Ticket to Ride, Dixit ed Exploding Kittens (con Throw Throw Avocado e Recipes for a Disaster come ultime uscite), per nominare quelli più venduti. Al loro fianco ogni anno escono poi nuovi titoli capaci di intercettare i gusti di un pubblico molto ampio, dai casual gamers in cerca di un party game ai giocatori esperti. Fra i party game più di successo del 2022 abbiamo Happy Little Dinosaurs, che vede protagonisti adorabili dinosauri alle prese con disastri naturali, predatori ed emotivi della vita, mentre lato core game Gloomhaven: Jaws of the Lion era un titolo attesissimo ed è andato out of stock nel giro di pochi mesi.

Quali sono le caratteristiche e le esigenze oggi del consumatore che acquista i vostri prodotti?

Abbiamo un catalogo talmente vasto che è difficile, se non impossibile, identificare un solo tipo di pubblico: dai giochi per bambini, a quelli per famiglie, fino ai giochi che si rivolgono a un pubblico esperto, i nostri titoli si rivolgono a consumatori con caratteristiche diversissime fra loro. Ad accomunarli c’è sicuramente la voglia di sperimentare una forma di intrattenimento diversa, capace di legare le persone in una interazione viva e profonda, di creare momenti e aneddoti che si ricorderanno anche una volta terminata la partita. Che siano pochi minuti o ore di gioco, che l’obiettivo sia quello di strappare una risata o di impegnare la mente in sottili strategie e risoluzione di enigmi, l’esigenza è quella di divertirsi stando insieme e vivendo un’esperienza che porterà inevitabilmente a conoscere meglio se stessi e gli altri.

L’intervista è un estratto dell’articolo “Far giocare sempre più persone” pubblicata sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz