Asmodee Italia: innovazione e ricerca costanti

Perché, come spiega Massimo Bianchini, Country Manager dell'azienda, poter offrire ai nostri clienti il meglio che offre il mercato è una parte molto importante del nostro lavoro
||

Come si è evoluta la mission di Asmodee Italia nel corso degli ultimi anni?
Più che evoluta diremmo che si è ampliata. La nostra mission è sempre stata la stessa: portare i giochi di società moderni all’interno delle case degli italiani, recuperando un gap che ci vede in ritardo di anni rispetto ad altri paesi europei con popolazione e capacità di acquisto simili a quelle della nostra penisola. Parlando esclusivamente del segmento dei giochi di società, non ci sono ragioni per cui il nostro mercato valga al momento un decimo di quello francese e/o un terzo di quello spagnolo, dati alla mano. Negli ultimi due anni abbiamo ampliato la nostra proposta commerciale raggiungendo diverse catene della grande distribuzione organizzata, inserendo alcuni nostri titoli “in continuativo” e non solo presenti durante il periodo natalizio. I risultati sono molto incoraggianti e in costante crescita: finalmente sugli scaffali delle catene del food mass market sono presenti anche titoli come Dobble e Dixit, già presenti da anni nelle rispettive catene del mercato estero.
Come è cambiata la vostra offerta?
Abbiamo cominciato a inserire titoli e formati maggiormente appetibili alle catene della grande distribuzione organizzata, spesso proponendo prodotti dal costo contenuto e di forte riconoscibilità, come Harry Potter Wizarding Quiz, o come anche il nuovo formato “gigante” delle scatole della linea Time’s Up, che è un nostro top-seller da tanti anni. Tutto ciò senza rinnegare la nostra identità di publisher e distributori di giochi definibili “per esperti”.
Come riuscite a essere concorrenziali?
Grazie all’estrema eterogeneità della nostra proposta commerciale e alla capillarità del nostro sistema distributivo. Soprattutto, scegliendo i giochi più belli, a prescindere che siano sviluppati dagli studios interni di Asmodee o da partner esclusivi esterni. Per la nostra azienda è essenziale prevedere i cambi di trend del mercato e ricercare i giochi innovativi con il potenziale più alto. Poter offrire ai nostri clienti il meglio che offre il mercato è una parte molto importante del nostro lavoro.
Quali novità presenterete per gli ultimi mesi dell’anno?
Abbiamo un autunno/inverno ricchissimo, con il lancio di Stella: Dixit Universe avvenuto a Lucca Comics & Games, uno dei titoli più importanti di quest’anno. Un gioco ambientato nell’universo di Dixit, con meccaniche diverse, ma con le carte completamente compatibili con Dixit e viceversa! Oltre a questa novità presentiamo 7 Wonders Architects, anche questo un gioco standalone, ambientato nell’universo di 7 Wonders ma con un differente sistema di gioco, in questo caso più semplice rispetto all’originale, che lo rende perfetto anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo del gioco da tavolo, pur restando accattivante anche per giocatori esperti. Ad accompagnarci al Natale ci sono anche i titoli legati ai geniali e folli inventori di Exploding Kittens, fra cui A Game of Cat and Mouth, un pazzesco gioco di abilità dove ci si sfiderà senza pietà a suon di palline lanciate da zampette magnetiche, e la versione su licenza Minions di Exploding Kittens, Exploding Minions, appunto. Non mancheranno inoltre i titoli legati al mondo di Harry Potter, come il già menzionato Harry Potter Wizarding Quiz, dove le squadre si affronteranno guidate dalla voce italiana di Malocchio Moody del videogame di Harry Potter, senza bisogno di regolamenti o altro: basterà seguire le istruzioni vocali e prenotarsi per le risposte premendo il pulsante della propria Casa!
E quali anticipazioni potete darci sul 2022?
Anche per il prossimo anno abbiamo in cantiere delle grosse novità, non siamo ancora pronti a svelarle ma possiamo dire che continueremo a legare i nostri giochi da tavolo a licenze fortissime, fra cui quelle Netflix: dopo La Regina degli Scacchi, che uscirà nel 2021, abbiamo in programma anche Stranger Things e Peaky Blinders, oltre ad altre novità dal magico mondo di Harry Potter, una licenza veramente amatissima dal nostro pubblico.
Come saranno supportati gli operatori del Normal Trade?
Cerchiamo di far capire loro le regole di questo mercato e soprattutto la grande potenzialità. Vendere giochi di società significa vendere emozioni che coinvolgono il cliente direttamente, significa creare acquirenti potenzialmente compulsivi, significa offrire un valore aggiunto che non è riscontrabile nell’online, significa in qualche modo lavorare assicurandosi un futuro più stabile. Per ottenere tutto questo mettiamo a disposizione il nostro expertise e la nostra formazione al personale dipendente, sommato a una incessante attività divulgativa (in negozio, in fiera, sui social) che è di primaria importanza per l’espansione del mercato. In aggiunta, annunciamo con largo anticipo che per l’ultimo trimestre del 2022 Asmodee presenterà una nuova “etichetta internazionale” destinata ai consumatori: Unbox Now. Questo marchio, che sarà presente sulle scatole dei top-seller, servirà a identificare i giochi di società moderni targati Asmodee in tutti i territori, per i quali verrà effettuato un forte push in termini di comunicazione, di marketing e di iniziative commerciali destinate ai clienti e agli operatori del Normal Trade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz