Asmodee Italia, Luca Cattini presenta i prodotti di punta del Natale 2023

Intervista con il Country Manager Italia dell'azienda che illustra la sfida del Natale di Asmodee
||

Forti campagne marketing & comunicazione e prodotti ad hoc per fare la differenza nel periodo ancora di massima stagionalità del giocattolo. Ma quali sono le previsioni per il prossimo Natale? Abbiamo parlato della sfida del Natale di Asmodee Italia con il Country Manager Luca Cattini.

Siete soddisfatti dei risultati nella prima parte dell’anno?
Soddisfattissimi, l’azienda cresce del 40% rispetto allo scorso anno, che significa riportarci ai valori di crescita pre-Covid e questo segno, peraltro, si riscontra su tutti i canali di vendita.

Quali sono gli obiettivi per l’high season?
Considerando i valori macroeconomici e l’oggettiva assenza di liquidità che sta colpendo il mercato, riuscire a confermare questa crescita sarebbe già un risultato importante.

Quali saranno le campagne marketing & comunicazione che lancerete per il Natale?
Sarà il Natale di Dixit Disney, per il quale siamo partiti già a maggio con campagne di teasing, e continueremo anche in fase di lancio e sostegno, concentrando la maggior parte delle azioni (influencer marketing, in store visibility, eventi) fra ottobre e novembre, a consacrare Dixit Disney come prodotto del Natale.

Quali i prodotti di punta?
Oltre al già citato Dixit Disney ci sarà l’uscita di Exploding Kittens Good vs Evil, ispirato alla serie Netflix dedicata al gioco, e avremo un’espansione dedicata al Natale di uno dei nostri best seller, il party game Unstable Unicorns. Stiamo inoltre lavorando a un gioco con una licenza molto importante, sia in termini di visibilità che affettivi. Al momento in cui scriviamo non ci è possibile fornire più dettagli ma l’idea sarebbe quello di averlo fra i protagonisti del Natale.

Quali previsioni per il Natale 2023?
L’augurio è che si torni a una stagione natalizia più equilibrata rispetto agli ultimi 2-3 anni in cui abbiamo verificato una brusca compressione nella parte finale della stagione.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “La sfida del Natale” pubblicata nel numero di Ottobre 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale con tutti i commenti dei player e le descrizioni dei prodotti clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz