E’ nata ieri dopo un anno di “consultazioni” Assoludens, associazione specializzata nel gioco “intelligente” (miniature, giochi da tavolo, collezionabili, giochi di ruolo o di strategia): 11 aziende produttrici o distributrici del settore hobby market si sono unite con lo scopo di promuovere e far conoscere una tipologia di prodotto “complessa” anche al fuori dal canale specializzato e dei negozi di videogame o librerie. Il settore hobby market, escludendo alcune grandi aziende come Upperdeck, Hasbro ed Editrice Giochi, rappresenta un giro d’affari di 30 milioni di euro. Tra i primi obiettivi di Assoludens ci sarà la scelta di alcune manifestazioni fieristiche dove partecipare insieme con tornei di giochi organizzati. Lucca Games rimane ad oggi la fiera “punto di riferimento” del settore e quindi anche dell’associazione. Proprio in questa fiera, destinata agli appassionati, Assoludens vorrebbe creare una giornata dedicata al trade e agli operatori. Altro obiettivo di Assoludens è la soluzione di alcune problematiche economiche legate ai negozi specializzati in hobby, che pur non trattando giocattoli, secondo gli studi di settore sono omologati al negozio di giocattoli e di conseguenza sottoposti a una tassazione considerata molto alta. La sede e il marchio di Assoludens sono in fase di definizione. L’associazione dovrebbe comunque essere operativa a Milano. La quota associativa è di 500 euro l’anno. Presidente è Silvio Negri Clemente, general manager di Counter, azienda che possiede i negozi Avalon e Defcon insieme all’editrice Stratelibri.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz