È un vero e proprio boom dei cartoni animati sui canali digitali pay. Secondo i dati dell’indagine Audistar-Eurisko (periodo 30 settembre-27 ottobre) Cartoon Network è il canale satellitare più visto dal totale della popolazione nella giornata di ieri. Cartoon Network precede Sky Cinema, Sky Sport1, Calcio Sky, Fox e Disney Channel. È ovviamente anche il più visto nella fascia d’età tra i quattro e i 14 anni, seguito da vicino da Disney Channel.Il canale italiano della Turner Broadcasting (gruppo Aol-Time Warner) nell’ascolto settimanale è secondo solo a Calcio Sky, ovvero agli incontri del campionato di calcio di serie A. Il fatto di essere inserito nel pacchetto di base PrimoSky è certamente un vantaggio rispetto ai canali visibili in pacchetti più costosi, come Cinema Sky, dov’è Disney Channel, e Sport Sky. Con il lancio della piattaforma unica, Cartoon Network ha triplicato la propria offerta, lanciando un nuovo canale Boomerang, dove vanno in onda i cartoni “cult” come Tom&Jerry, Yoghi, I Flinstones e un altro che ne trasmette i programmi un’ora dopo. Boomerang, lanciato il 31 luglio, ha ottenuto in pochi mesi il quarto posto tra i canali per bambini, dietro Cartoon, Disney Channel e Fox Kids, ma davanti a Raisat Ragazzi. Cartoon Network, sulla scia di Disney Channel, (che nella stessa indagine Audistar risulta il secondo canale per notorietà dopo la Cnn, stavolta davanti a cartoon) ha una politica commerciale basata sulla cessione di licenze alle imprese del largo consumo, come Parmalat, Sanson, Salati Preziosi (divisione della Dolci Preziosi).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz