BabyBjörn festeggia i suoi primi 50 anni

L'azienda svedese a conduzione familiare è stata pioniera del contatto e della vicinanza per 50 anni, sviluppando diversi tipi di marsupi per tutte le famiglie. Sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza e alla semplicità
||||||||||||||||

Il babywearing può essere antico come l’uomo, ma è centrale per BabyBjörn dal 1973. L’azienda svedese a
conduzione familiare è stata pioniera del contatto e della vicinanza per 50 anni, sviluppando diversi tipi di
marsupi per tutte le famiglie. Sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza e alla semplicità.

BabyBjörn offre opzioni di trasporto adatte a famiglie e stili di vita diversi. La filosofia del design richiede che
un prodotto semplifichi la vita quotidiana e sia durevole, il che si traduce in marsupi che spesso vengono
tramandati e utilizzati da molti bambini. Il team di sviluppo dei prodotti comprende bambini, esperti medici e
istituti di prova indipendenti. Si tratta di un lungo processo che coinvolge centinaia di famiglie che danno il
loro contributo e la loro opinione sui prodotti.

Apprezziamo molto la fiducia che i genitori di tutto il mondo ci dimostrano utilizzando i nostri marsupi.
Questo ci rende ancora più motivati a trovare nuove soluzioni innovative che possano semplificare la vita
familiare. La vicinanza tra i bambini e i genitori è essenziale e siamo convinti che i marsupi possano
contribuire a rafforzare questo legame, è un onore far parte di questo viaggio“, afferma Stina Westerstad,
CEO di BabyBjörn.

Per un bambino piccolo, la sensazione calmante e confortante di essere vicino al proprio genitore crea legami
sicuri e un forte attaccamento. Lillemor e Björn Jakobson, fondatori di BabyBjörn, lo sapevano istintivamente
essendo loro stessi giovani genitori. Quando gli esperti medici con cui collaboravano all’epoca parlavano della
vicinanza fisica come di una parte importante dello sviluppo del bambino, tutto aveva un senso per loro. Nel
1973 hanno sviluppato Close to Heart, il loro primo marsupio, con cui hanno portato il loro quarto figlio.
Portarlo sul mio petto era una sensazione meravigliosa come camminare sulle nuvole“, così la descrive Björn
Jakobson, fondatore di BabyBjörn.

Forti sostenitori dell’importanza della presenza dei padri nella vita dei bambini e dell’uguaglianza in generale,
Björn e Lillemor hanno realizzato pubblicità con papà che cambiano i pannolini, già all’inizio degli anni
Sessanta. Essendo lei stessa una designer tessile, Lillemor capì che per convincere gli uomini a portare i loro
piccoli sul petto, il design doveva essere attraente per loro. Per questo motivo ha creato modelli classici
capaci di adattarsi a entrambi i genitori. Nel paese d’origine del marchio, la Svezia (che ha introdotto il
congedo parentale condiviso nel 1973), gli uomini si sono convinti facilmente a portare i loro bambini nel
marsupio, e molti altri paesi li hanno presto seguiti.

Il processo di sviluppo è proseguito in collaborazione con pediatri e famiglie e nel 1991 un nuovo marsupio, il
modello Original, ha conquistato il mondo, indossato da molti genitori, alcuni dei quali famosi, stelle dello
sport, attori e politici, che appaiono sulle riviste patinate di tutto il mondo. Con la crescita della popolarità del
babywearing in Europa e negli Stati Uniti, la gamma di marsupi è stata ampliata per adattarsi alle diverse
preferenze di design e stili di vita.

Oggi le collezioni offrono diverse opzioni di trasporto, come quello rivolto verso l’interno, verso l’esterno e
con posizione sulla schiena, adatte per differenti età e differenti situazioni. L’attuale collezione BabyBjörn
comprende: marsupio Mini, One, Move e Harmony.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz