Bambole: vendite record di Fulla in Egitto

In Egitto le vendite della bambola islamica, la ragazzina con il velo pensata per le bambine mediorientali, hanno superato la quota di un milione e mezzo. La New Boy Toys, che l’ha lanciata sul mercato nel novembre del 2004, ne ha dovute creare oltre un milione e mezzo per quest’anno, data l’alta richiesta di questa bambola che in Medio Oriente costa 16 dollari. Fulla ha grandi occhi scuri e capelli lunghi e neri. A seconda del Paese in cui viene commercializzata i vestiti, venduti a parte come accessori, sono diversi: quella base è un tipico abito orientale con un hiybab, il velo islamico che le copre i capelli e il collo. In Siria e Libano i vestiti di Fulla sono più tendenti al chiaro, persino al bianco. In meno di due anni dal lancio è diventata però un marchio di grido per le ragazzine: ci sono i cereali Fulla, la bici Fulla e infine le caramelle. In tutto 150 prodotti. I negozianti spiegano che il grande successo di Fulla è dovuto al fatto che si tratta di una bambola che piace ai padri che la devono acquistare per le loro figlie e, indossando il velo, aiuta le bambine al difficile passaggio all’adolescenza, quando devono iniziare ad indossarlo come le madri. Ora è solo in versione cantante e “da passeggio”, con una borsa in cui le bambine possono conservare i suoi vestiti. Per ora la Barbie islamica ha solo due amiche: Yasmeen e Nada, ma presto sarà affiancata anche da una sorellina e da un fratellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz