Una crescita sana e sostenibile. È così che Bandai punta a consolidare la propria posizione strategica nel mercato italiano. Ce ne parla Gianluca Ferrara, Business Manager Italy dell’azienda.
Com’è iniziato il vostro 2023?
Abbiamo chiuso il 2022 con buone performance di sell out che hanno spianato la strada a una ripartenza di slancio nel 2023, nonostante una situazione generale di mercato non certo delle migliori.
Quali sono i prodotti che hanno meglio performato in questi primi mesi dell’anno?
Senza timore di essere smentito, Tamagotchi Original, fresco di vittoria ai Gioco per sempre Awards 2023, come miglior Gioco Elettronico, Educativo e Scientifico dell’anno, possiamo ormai considerarlo un rilancio di grande successo. Tornato direttamente dagli anni ’90, esattamente lui, con tantissimi nuovi design da collezionare e con la sua disarmante semplicità, genialità ed iconicità, ha (ri)conquistato un target ampio e trasversale.
Quali strategie metterete in atto nel secondo semestre dell’anno?
Continueremo a lavorare portando avanti una strategia coerente con il nostro purpose e i nostri valori, mettendo al centro delle nostre idee e azioni la straordinaria personalità e riconoscibilità del brand Bandai.
Quali saranno i prodotti in focus?
L’universo Tamagotchi in primis. Accanto al già citato leggendario Original, una lunga serie di collaborazioni: da Star Wars a Toy Story, da Jurassic World a One Piece. E poi la grande novità: Tamagotchi Uni, tanta innovazione e tecnologia. Dragon Ball, evergreen dal rinnovato successo, con una collezione toys sempre più ricca e articolata, sarà al centro di importanti investimenti. Miraculous con un’ampia collezione di doll, play-set e role-play, forte dell’impulso dei nuovi contenuti in arrivo, come l’attesissimo film, si ritaglierà certamente un ruolo da protagonista. E, infine, ma non certo per importanza, le collezioni Anime Heroes e Chibi Masters, dedicate agli anime e manga giapponesi più forti del momento, sempre più profonde e particolarmente apprezzate da un pubblico trasversale: Naruto, My Hero Academia, One Piece, Jujustzu Kaisen, Bleach.
L’intervista è un estratto dell’articolo “Una crescita sana e sostenibile” pubblicato sul numero di Maggio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz