La bambola-modella, ma anche Superman e i pirati Playmobil, tutti con 30 chili di troppo, sono i testimonial di una campagna di sensibilizzazione sul problema, che tocca il 14% dei giovani americani. È bionda e vestita alla moda come sempre, ma chiunque stenterebbe a riconoscere Barbie, bambola sexy per eccellenza, nelle immagini della campagna promossa dall’associazione Active Life Movement: è infatti una versione decisamente grassa e flaccida della bambola quella che compare come testimonial dell’iniziativa “Tieni l’obesità lontana da tuo figlio”. Active Life Movement, che promuove la cultura dell’attività fisica, oltre a Barbie ha fatto ingrassare per la sua campagna altre due icone del gioco e della fantasia dei piccoli: Superman e gli omini Playmobil. Imbolsito e con lo sguardo fisso, il supereroe se ne sta in poltrona, a ingozzarsi di gelato e zapping televisivo, mentre i pirati Playmobil gozzovigliano sul ponte della loro nave, con qualche decina di chili di troppo a strabordare dalle casacche: immagini che, nelle intenzione dell’Active Life Movement, dovrebbero spingere ragazzi e famiglie a spegnere la tv, evitare McDonald’s e tornare a fare sport, a giocare, a mangiare in modo più sano. La campagna ha come destinatari principali circa 9 milioni di giovani e giovanissimi americani, di età compresa fra i 6 e i 19 anni, che possono essere considerati obesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz