Partiamo da un bilancio sul 2017: che anno è stato per il Consorzio Beberoyal?
«Il 2017 è stato ancora un anno di grande crescita: nuovi associati, nuovi partner, aumento dei fatturati, ma non solo. Gli investimenti sul web hanno portato grande visibilità grazie al portale, all’attività sui canali social e alle iniziative intraprese come la collaborazione con le mamme blogger. Tutte voci con il segno più davanti, lo dico con orgoglio e soddisfazione».
State raccogliendo i risultati del lavoro svolto negli scorsi anni?
«Assolutamente sì. La strategia messa in atto più di tre anni fa è risultata vincente. L’ampliamento dello staff Beberoyal dedicato al marketing e alla comunicazione web ed il rafforzamento dell’area digital hanno dato risultati tangibili in termini di visibilità e numeri: tanti nuovi utenti online ogni giorno, portale ricco di contenuti, engagment. Camilla è la persona che si dedica alla redazione di testi inediti a rinforzo del posizionamento sui motori di ricerca del nostro portale e Luca segue gli aspetti più tecnici del web e dei social. L’ampliamento dello staff, con l’inserimento di professionisti esperti del settore e di web marketing, permette al nostro portale di essere sempre ai primi posti sulle pagine di Google, dando grande visibilità ai nostri Partner e ai nostri associati».
Quali sono i vostri principali partner? Con quali requisiti vengono selezionati?
«I nostri partner sono le principali e migliori aziende di Prima Infanzia, realtà che sostengono e credono in Beberoyal da anni. Ringrazio tutti gli amministratori delegati, i direttori commerciali e marketing, le persone che lavorano in questi uffici rendendo la collaborazione un legame che va oltre il semplice contatto, gli agenti che sono sul territorio e condividono il lavoro del gruppo. Il Consorzio oggi è diventato un riferimento per il mondo dell’infanzia italiano e anche estero, grazie ai nostri partner che investono senza risparmiarsi e qui voglio citare i nostri brand: Chicco, Dorel, Inglesina, Cybex, Suavinex, Mam, Jané, OkBaby, Avent, Picci e Peg Perego. La selezione è praticamente naturale. Chi supporta i negozi e crede in valori come professionalità e qualità è nella rosa dei nostri partner. Alcuni sono partner storici, al fianco di Beberoyal dal suo primo giorno di vita, altri sono nuovissimi, alcuni invece sono stati esclusi perché non in sintonia con la nostra filosofia. Lo scenario attuale è perfettamente in linea con le alte aspettative qualitative che caratterizzano Beberoyal».
Con quali strumenti vengono fidelizzati?
«I risultati che illustriamo ogni anno in fase di presentazione del piano marketing e le nuove iniziative speciali che vengono intraprese, a supporto della comunicazione, sono i punti di forza che ci permettono di avere partner soddisfatti, che si affidano a Beberoyal con estrema fiducia. Abbiamo chiesto ai nostri partner di supportarci nella formazione del personale del punto vendita per aumentare la professionalità del personale addetto alle vendite e tradurre questo sforzo in risultati tangibili di vendite».
Passiamo ora ai punti vendita: nel 2017 è cresciuto il numero degli affiliati. Quanti punti vendita conta oggi il Consorzio Beberoyal? Sono in programma nuovi ingressi?
«Il gruppo è cresciuto ancora. Oggi i punti vendita associati sono oggi più di 70. Nel 2017 ci sono stati quattro ingressi molto importanti e ne prevediamo altrettanti nel 2018, sempre nel rispetto dei criteri selettivi di qualità che il Consorzio richiede. Non poche sono anche le richieste che ci arrivano dall’estero e, infatti, sto creando un team dedicato allo sviluppo internazionale».
Quali attività avete in programma nel corso del 2018?
«Il focus è sempre sull’area digital, su cui stiamo incrementando, di anno in anno, gli investimenti. Cresce in numero e valore la collaborazione con le mamme blogger. Novità importante al riguardo è il progetto di una location a Torino che si chiamerà Casamamma, che ha l’obiettivo di far vivere nella realtà i prodotti di prima infanzia che selezioneremo durante l’anno e pubblicarli sui migliori canali social. Altra novità in tema blogger è la selezione dei Papà Blogger che il marketing sta valutando. Evento importante previsto per il mese di maggio, riconfermato grazie al grande successo riscontrato nel 2017, sarà la presenza del Consorzio alla fiera Toys Milano. In occasione della fiera si terrà il meeting annuale Beberoyal, che si concluderà con la serata di gala. Ci sono altre sorprese importanti per quanto riguarda lo sviluppo dei negozi, altri store del Centro-Sud hanno infatti chiesto di avere insegna unicamente Beberoyal: segno che la nostra attività è sulla strada giusta. In programma per il 2018 c’è anche il progetto triennale su cui stiamo lavorando per uno sviluppo di negozi Beberoyal in franchising, richiesti da molti investitori. In questo progetto saranno coinvolti i fornitori partner. Grande attenzione è rivolta, inoltre, allo sviluppo estero del gruppo: ci sono contatti per la gestione del marchio in alcuni stati del Medio Oriente richiesto da operatori locali che sono venuti a conoscenza del nostro Consorzio, grazie al nostro portale e alle fiere settoriali».
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