La Spielwarenmesse di Norimberga, evento più atteso da tutta l’industria del giocattolo, riaprirà finalmente i battenti dall’1 al 5 febbraio 2023, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Un ritorno alla grande con tantissime novità, come ha annunciato Christian Ulrich, portavoce del comitato esecutivo della Spielwarenmesse eG, presente alla conferenza stampa di presentazione a Milano. “In questi anni di pandemia ci siamo abituati a partecipare a fiere e incontri virtuali, ma ritrovarsi in presenza è tutta un’altra cosa”, ha detto Ulrich. “Non c’è niente come avere la possibilità di far incontrare in un unico tempo e spazio tutti i protagonisti dell’industria del giocattolo, anche perché, essendo più efficiente, permette di far risparmiare a tutti sia tempo che denaro. Il contatto personale è insostituibile e, soprattutto quando si costruisce un nuovo rapporto, è fondamentale farlo faccia a faccia”. E poi ha aggiunto: “Non ci aspettiamo di avere gli stessi numeri del pre-pandemia, ma siamo fiduciosi che sarà una grande edizione, così come lo è stata Kids India, il nostro primo evento ad aver riaperto i battenti”.
E i numeri non gli danno torto. Più dell’80% della superficie della fiera è già stata assegnata e tutti i leader del mercato hanno assicurato la loro presenza a Norimberga, in quello che è uno dei 15 poli fieristici più grandi al mondo e che radunerà insieme 13 categorie merceologiche differenti: dai giochi elettronici agli articoli per la prima infanzia, dai giocattoli in legno al modellismo, passando per gli articoli per le feste, per lo sport e il tempo libero e per la scuola. Tra le tante novità in serbo la Spielwarenmesse ha riservato uno spazio ai Servizi per rivenditori e produttori (il padiglione 7), ovvero a tutte quelle aziende che lavorano a stretto contatto con l’industria del giocattolo, come gli istituti di collaudo e controllo, i produttori di imballaggi o i fornitori di servizi di marketing; mentre il padiglione 2 sarà green. Questo settore della fiera, chiamato Toys Go Green, infatti, sarà riservato alla presentazione di giocattoli sostenibili, tema particolarmente sentito dal mercato del giocattolo. Infine, nel padiglione 3A, accanto alle aree dedicate alle startup e ai Toy Award, ci sarà la New Product Gallery, ovvero una galleria di giocattoli nati da idee creative per definire l’assortimento. Quest’anno poi torneranno i License Talk, ovvero quei momenti di dialogo, conferenze o tavole rotonde in cui si parlerà di tantissimi argomenti tra i più vari legati all’industria del giocattolo, dai trend in materia di licensing agli esempi di best practice, fino ai consigli per neofiti (padiglione 3A). Torna anche Toy Business Forum, con le presentazioni di esperti su tematiche specifiche del settore come digitalizzazione, sostenibilità, diversity e marketing. Questo evento si potrà seguire anche in diretta streaming su Spielwarenmesse Digital Focus. Il padiglione 4A sarà invece dedicato al Tech2Play, un’area interattiva dove la parola d’ordine è azione. Qui verranno infatti presentate tutte le innovazioni nei segmenti Robot Toys, RC Toys, Virtual Play ed Electronic Learning. Spazio anche a Insights-X nel padiglione 4, dove verranno presentati tutti i prodotti di cartoleria, back to school, ufficio e scrittura. Infine, una delle più grandi novità della fiera sarà l’apertura al pubblico. Il 4 e 5 febbraio, infatti, per la prima volta i consumatori potranno accedere al padiglione 7A dedicato al modellismo ferroviario e al modellismo in generale.
Leggi anche Spielwarenmesse, rivelati i ToyTrends 2023
L’articolo è pubblicato sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz