Il podio dei Best Global Brands 2023, la classifica sui 100 marchi a maggior valore economico frutto dello studio annuale di Interbrand, non è cambiato rispetto all’anno scorso. Nei primi tre posti ci sono ancora una volta Apple (con 502,6 miliardi di dollari, +4%), Microsoft (316,6 miliardi di dollari, + 14%) e Amazon (276,9 miliardi di dollari, +1%).
Il tasso di crescita del valore complessivo dei brand presenti in classifica si è ridotto, registrando +5,7% rispetto all’incremento del 16% dell’anno scorso, per un valore totale che raggiunge i 3,3 trilioni di US$ (3,1 trilioni di US$ nel 2022). Per Interbrand questo rallentamento è dovuto principalmente all’assenza di strategie orientate alla crescita, a una brand leadership meno incisiva e a previsioni di mercato più incerte. Questo scenario è in linea con una tendenza di lungo termine secondo cui la crescita del valore dei brand che operano in un singolo settore procede a un ritmo più lento rispetto a quelli che invece sono in grado di muoversi lungo diverse categorie.
“Dopo alcuni anni di crescita sostenuta, siamo entrati in una fase di stallo che vede una crescita più moderata del valore dei brand, come dimostrato dalla classifica di quest’anno” conferma Gonzalo Brujó, Global CEO di Interbrand. “Le imprese che hanno assistito a un incremento del valore del loro brand, tra le quali Airbnb (#46), LEGO (#59) e Nike (#9), hanno tutte valicato il confine consolidato dei loro settori e svolto un ruolo più incisivo nella società e nelle vite dei consumatori. Continuando a fronteggiare difficoltà economiche e ambientali, emerge la necessità di stimolare gli investimenti futuri e sostenere la crescita sia nei settori tradizionali sia in altri ambiti. Solo le aziende che sfruttano il potenziale del loro brand per raggiungere nuove nicchie di consumatori raccoglieranno, nel lungo termine, i frutti di una crescita più sostenuta.”
In classifica di nuovo due brand del mondo del giocattolo. Disney in primis – considerando i quattro segmenti di business in cui opera: Media Networks; Studio Entertainment; Parchi, esperienze e prodotti di consumo; Direct-to-Consumer e International – posizionata al tredicesimo posto con 48,2 miliardi di dollari con un decremento del 4% rispetto all’anno precedente. E LEGO. L’azienda danese ha guadagnato quattro posizioni e si è posizionata al 59° posto con 13 miliardi di dollari, con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente.
Qui sotto la classifica completa dei Best Global Brands 2023
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