Il podio dei Best Global Brands 2024, la classifica sui 100 marchi a maggior valore economico frutto dello studio annuale di Interbrand che quest’anno compie 25 anni, non è cambiato rispetto all’anno scorso.
Best Global Brands 2024
Nei primi tre posti ci sono ancora una volta Apple (con 488,9 miliardi di dollari) anche se ha registrato una perdita del -3% rispetto all’anno scorso, Microsoft (352,5 miliardi di dollari, + 11%) e Amazon (298,1 miliardi di dollari, +8%).
In totale il valore di questi brand raggiunge i 3,5 trilioni di dollari, in aumento rispetto ai 3,4 trilioni di dollari dell’edizione 2023. Il brand in maggiore crescita è stato Ferrari (+21%), seguito da YouTube (+16%) e Instagram (+15%).
“Per molti di noi, l’anno 2000 sembra incredibilmente recente. Ma non possiamo sottovalutare la portata del cambiamento che abbiamo vissuto” afferma Gonzalo Brujó, Global CEO di Interbrand. “Negli ultimi 25 anni, 185 marchi sono stati inseriti nella nostra prestigiosa classifica. 85 sono scomparsi nel corso del tempo, compresi nomi familiari come Kodak, Heinz, Nokia e AOL, un tempo sinonimo di vita quotidiana”.
Solo 35 marchi sono infatti rimasti nella classifica dei Best Global Brands nel corso del tempo, e solo due sono rimasti nella Top 10: Microsoft e Coca-Cola.
“Quando abbiamo iniziato ad analizzare e documentare i marchi di maggior valore al mondo, all’inizio del millennio, il 7% della popolazione mondiale aveva accesso regolare a una connessione Internet” continua Brujó. “Il cellulare più venduto era il Nokia 3310 e la funzione più attesa era un gioco chiamato Snake. Amazon era quotata al NASDAQ da 3 anni. Google avrebbe dovuto aspettare altri 4 anni prima di quotarsi in borsa. Netflix aveva appena iniziato a spedire i DVD per posta. Facebook, YouTube e Instagram non esistevano ancora. Arriviamo al 2024 e gran parte delle informazioni del mondo sono nelle nostre tasche. Possiamo entrare in contatto con quasi tutti gli individui, in quasi tutti i luoghi del mondo, con un semplice clic. Ogni 24 ore, più di 4 milioni di ore di contenuti vengono caricati su YouTube, 4,3 miliardi di messaggi vengono pubblicati su Facebook, 682 milioni di tweet vengono inviati e 67 milioni di post su Instagram vengono caricati. E questa è solo una parte dei 402,74 milioni di terabyte di dati che vengono creati e condivisi ogni giorno. Va da sé che il contesto in cui lanciamo, scaliamo, gestiamo e facciamo crescere i marchi è cambiato irrevocabilmente. Per molti versi, non è mai stato così facile raggiungere il pubblico e far crescere un marchio, ma oltre a questa opportunità aumentano anche i rischi, soprattutto per i marchi storici“.
In classifica di nuovo due brand del mondo del giocattolo. Disney in primis – considerando i quattro segmenti di business in cui opera: Media Networks; Studio Entertainment; Parchi, esperienze e prodotti di consumo; Direct-to-Consumer e International – posizionata al sedicesimo posto (tre posti in meno rispetto al 2023) con 42,8 miliardi di dollari con un decremento dell’11% rispetto all’anno precedente. E LEGO. L’azienda danese ha guadagnato una posizione e si è posizionata al 58° posto con 14 miliardi di dollari, con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente.
In classifica anche Netflix al 38esimo posto (19,7 miliardi di dollari; +10%), Pampers al 54esimo posto (14,5 miliardi di dollari; +5%), Nintendo al 70esimo posto (11,5 miliardi di dollari; +9%).
La classifica
Qui sotto la classifica completa dei Best Global Brands 2024
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