Binney & Smith, Marco Rosetti rivela le strategie e le novità del 2024

A parlare di come l'azienda affronterà le sfide dell'anno, oltre al Managing Director, è anche la Marketing Manager Marisa De Zorzi
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Binney & Smith è sinonimo di arte e creatività. Soprattutto grazie a Crayola e ai tanti prodotti che da anni conquistano bambini e famiglie, ma anche ai brand Nattou, Ty e My Arcade. Nel 2024 sono in arrivo tante novità, che riguardano anche il segmento del kidult. A svelare le strategie per cavalcare con successo il mercato del giocattolo e i nuovi prodotti pronti a colorare il mondo sono Marco Rosetti, Managing Director, e Marisa De Zorzi, Marketing Manager.

L’intervista a Marco Rosetti e Marisa De Zorzi

Il 2023 è stato un anno molto difficile per il mercato del giocattolo, con un Natale in ribasso che ha deluso le aspettative. Com’è stato in prospettiva il 2023 di Binney & Smith e come stanno andando i vostri brand Crayola, Nattou e Ty?
Marco Rosetti: Confermiamo le difficoltà avute dal mercato nel 2023, una delle cause principali a nostro avviso è comunque da ricercarsi nella crisi demografica che sta colpendo il nostro paese. Ciò nonostante, abbiamo continuato a investire nell’innovazione del prodotto e aggiunto nelle linee distribuite anche My Arcade, specializzata nella riproduzione di console di videogiochi anni ’80. Per quanto riguarda Crayola, una delle linee più apprezzate sono i Washimals.

Come sta performando e cosa vi aspettate in futuro da questo prodotto?
MR: Washimals è sicuramente una delle linee più riuscite degli ultimi anni, anche nel 2024 proporremo novità interessanti con punti prezzo più bassi nella prima parte dell’anno e soluzioni regalo che comunicheremo anche in Tv per il periodo natalizio.

Binney & Smith, soprattutto grazie al brand Crayola, è sinonimo di creatività e fantasia. Come portate avanti la filosofia aziendale che punta a tradurre in prodotti reali l’immaginazione dei bambini?
MR: Sebbene il colorare sia una delle attività preferite dai bambini, è importante continuare a stimolarli con soluzioni sempre nuove e interessanti. Lo scopo di Crayola è quello di fornire strumenti facilmente utilizzabili in tutta sicurezza, lasciando poi alla creatività dei bambini il risultato finale.

Quello dell’Art&Craft è un segmento che è cresciuto tanto durante la pandemia mentre ora ha rallentato un po’. A cosa può essere dovuta questa inversione di tendenza e cosa si può fare per far ripartire il trend?
MR: Chiaramente la pandemia ha costretto i bambini a rimanere tra le quattro mura domestiche, per cui l’utilizzo di prodotti Art&Craft era cresciuto in maniera esponenziale. Il tutto dovuto appunto ad una situazione che ci auguriamo non si riproponga. Difficilmente, quindi, si ritornerà ai volumi sviluppati durante la pandemia, ma l’importante è continuare a fornire soluzioni che stimolano la creatività del bambino.

Il mercato del giocattolo sta puntando molto sul settore dei kidult, diventato protagonista anche all’ultima Spielwarenmesse. Ci puntate anche voi e come pensate di conquistare i kidult?
MR: L’inserimento dei prodotti My Arcade va appunto a coprire all’interno della nostra offerta questo tipo di segmento.

Quali sono le novità e i prodotti su cui punterete quest’anno?
Marisa De Zorzi: Per quello che riguarda il marchio Crayola, la prima parte dell’anno ha visto l’aggiunta di prodotti coloring e Art&Craft con gli amatissimi personaggi su licenza Bluey e Gabby, l’aggiunta dei POPS licenziati Principesse Disney e Frozen, i nuovi set Washimals, i nuovi set Art&Craft quali il set attività Paw Patrol e Modella e Dipingi il tuo Unicorno, i nuovi album della linea Creations. Però non vogliamo parlare solo di prodotto ma anche di nuovi concetti quali Colors of Kindness, ovvero i Colori della Gentilezza in arrivo per il Back To School. Questa linea coloring, composta da pennarelli, matite, pastelli e un album, si concentra sul tema della gentilezza, aiutando i bambini a condividere questo atteggiamento anche attraverso i colori e messaggi di gentilezza. La linea è caratterizzata da una palette di colori specifica, toni pastello e tenui, un packaging ad hoc che riporta messaggi e pensieri di gentilezza da condividere con i propri compagni di classe, amici, o famigliari. Le novità del Natale più importanti e che godranno di importanti investimenti riguardano l’Aerografo Washimals, Il MagiPennello Luminoso che sfrutta l’innovativa tecnologia Color Wonder il Colore senza Macchia, e la nuovissima Sfera Luminosa di Crayola per magici effetti creativi e portare la fantasia a un nuovo livello. Ognuno di questi è un prodotto innovativo che unisce il colore a una differente esperienza ludico creativa per differenti target d’età. Per le distribuite si parla di nuovi soggetti declinati nelle varie famiglie del mondo TY, la linea in silicone della Nattou con nuove proposte e colori, e per MyArcade popolari videogiochi dall’anima retro quali Ms. Pac-Man, Street Fighter II e tanti altri.

Quello dell’acquisto di impulso è un trend che funziona molto bene. Come state cavalcando questa tendenza?
MR: Come Crayola stiamo sviluppando prodotti con fascia prezzo entro i 5 euro, ne sono un esempio le bustine dei Washimals e la novità di quest’anno, le iMagiPals, sfere in plastica che contengono gommine da cancellare a forma di animali con tanto di pastelli a cera, adesivi e foglietti da colorare.

Oltre a Norimberga, quali sono le fiere su cui puntate maggiormente? A Toys Milano presenterete qualcosa di nuovo?
MR: Sì, al Toys Milano presenteremo le novità per il Natale 2024, oltre ovviamente ai piani media di sostegno alle proposte natalizie.

Che tipo di attività di Marketing & Comunicazione sono in programma per spingere il sell out?
MDZ: Campagne a 360 gradi che coinvolgono le principali leve di marketing: attività digital e social, tante collaborazioni influencer, supporto Tv mirato per comunicare sia il brand Crayola sia linee che di prodotto specifiche quali Color Wonder, Washimals, o le novità top in arrivo a Natale sopraccitate. Inoltre, ci stiamo già attivando per la seconda rassegna dell’iniziativa mondiale Crayola Creativity Week, una settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025 rivolta agli educatori durante la quale si potrà avere libero accesso a risorse creative scaricabili quali materiali didattici, spunti e progetti creativi, live streaming sui social, premi omaggio. L’obiettivo è di diffondere la cultura e l’insegnamento alla creatività in tutte le sue forme e di nutrire tutti i giovani creativi. Il programma nel 2024 ha coinvolto più di 100 paesi inclusa l’Italia.

Sostenibilità è un tema chiave oggi, in che modo seguite questa tendenza?
MR: Recentemente abbiamo installato presso la nostra sede principale un sistema a pannelli solari che ci garantisce un’autonomia pari al 70% del fabbisogno energetico e a livello corporate c’è un piano per ridurre le emissioni di CO2 in maniera significativa entro i prossimi due anni. Gran parte dei pastelli a cera prodotti negli stabilimenti statunitensi sfruttano l’energia rinnovabile del campo solare realizzato nei pressi della fabbrica.

In che modo sostenete i retailer? Li aiutate a fare attività in store o siete coinvolti in altri eventi simili?
MR: Abbiamo un programma di supporto ai clienti che svolgono questo tipo di laboratori/attività creative, fornendo sia materiali da utilizzare sia linee guida relative alle tematiche da noi proposte: colora con le tempere, pasta da modellare, Color Wonder, Washimals etc.

Quali sono, secondo voi, i trend più importanti su cui puntare?
MDZ: Due sono già stati citati: l’acquisto d’impulso, alias lo scaccia lacrime, e il target kidult.

Cosa vi aspettate da questo 2024 e come vi state preparando al Natale?
MR: Le nostre aspettative sono di una leggera crescita, supportata soprattutto dalle tante novità che andremo a presentare. Per quanto attiene le linee distribuite, notevole successo stanno riscuotendo la linea Beanie Bellies di TY, la linea di prodotti in silicone per la prima infanzia di Nattou e le nuove licenze proposte da My Arcade, quali Space Invaders, Street Fighter e Ms. Pac-Man

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