L’attesa è molto forte. D’altronde la corsa della distribuzione è a conquistarsi fra poche ore l’attenzione degli italiani nel picco delle vendite pre-natalizie di importazione americane, quello che si apre domani con il Black Friday e si chiude lunedì con Cyber Monday. Ma, l’attesa è ancora più forte fra i retailer eldom dal momento che puntano a erodere sul perimetro fisico e on line, il più possibile vendite agli etailer evitando che, come lo scorso anno, conquistino una quota molto importante delle vendite del periodo. Una bella sfida visto che, per cominciare, l’Osservatorio dell’ecommerce del Polimi stima che nei prossimi quattro giorni gli acquisti on line dovrebbero toccare quota 800 milioni di euro, quindi registrare una crescita del 33% sul 2016. Si prevede anche che dovrebbero essere circa 3 milioni gli italiani che faranno shopping virtuale da domani a lunedì. I prodotti tecnologici dovrebbero essere la categoria più acquistata, seguita da abbigliamento e dai vari settori lifestyle. Lo scorso anno questi quattro giorni hanno registrato on line vendite, secondo le rilevazioni del Polimi, per 600 milioni di euro, pari al 3% del valore totale delle transazioni in Rete del 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz