BLTF: le novità di Sanrio in vista del 50° anniversario di Hello Kitty

Intervista con Silvia Figini, Chief Operating Officer Sanrio (EMEA, India and Oceania) e Mr Men (Worldwide)
||

Al Bologna Licensing Trade Fair siamo andati a far visita allo stand Sanrio per scoprire tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi. Ce le rivela Silvia Figini, Chief Operating Officer Sanrio (EMEA, India and Oceania) e Mr Men (Worldwide), che si sta preparando a festeggiare i primi 50 anni di Hello Kitty.

Quali brand avete presentato al bologna licensing Trade Fair?
Abbiamo presentato tutto il portfolio di Sanrio: Hello Kitty and Friends, in primis, il nostro programma lanciato nel 2020 e che include Hello Kitty, l’icona kawaii più famosa al mondo e le altre property più classiche come My Melody, Kuromi, Bad Badtz Maru e Kerokerokeroppi. A questi si aggiungono Gudetama, l’uovo più pigro del mondo, e Aggretsuko, una giovane Panda rossa che lavora in una grande trading company di Tokyo e che, frustrata dal suo lavoro, affronta le sue lotte quotidiane cantando a squarciagola canzoni death metal al karaoke. Entrambi sono star mondiali con serie Tv dedicate su Netflix. Non ultimo abbiamo presentato le novità per Mr Men Little Miss, l’icona britannica che porta divertimento a generazioni di famiglie da oltre 50 anni. Il brand ad oggi conta oltre 90 character e ha venduto oltre 250 milioni di libri, che sono stati pubblicati in 17 lingue e distribuiti in più di 28 paesi.

Come sono stati accolti?
Sono stati accolti benissimo: c’è molto entusiasmo sia attorno ad Hello Kitty and Friends che a Mr. Men Little Miss. Sono evergreen properties, adatte a tutti i targets di età e a tutte le categorie merceologiche. Mr Men poi nasce proprio dal publishing.

Avete chiuso accordi importanti?
Le fiere rappresentano per tutta l’industria un momento importante sia per incontrare partner esistenti, consolidando i rapporti, sia per conoscere nuove realtà e intavolare conversazioni che possono portare a nuovi accordi. Naturalmente non possiamo annunciare i nuovi, ma abbiamo avuto modo di incontrare vecchi e nuovi partner con cui pianificare progetti futuri grazie alle grandi novità che stanno per arrivare.

Quali novità avete in serbo per il 2023?
La novità più importante per il 2023 sul target kids è l’uscita della serie Tv Hello Kitty Super Style distribuita da Kids First e prodotta da Watch Media, Monello Productions e Maga Animation, la cui release è prevista per questo autunno su Rai YoYo. La serie è realizzata in 3D ed è composta da 52 episodi di 11 minuti ciascuno. Lo show ha come protagonista Hello Kitty, che vive nella piccola e accogliente comunità di Cherry Town e che non si fermerà davanti a nulla per aiutare i suoi amici in difficoltà. In ogni episodio, infatti, usa il potere del suo fiocco magico per attivare un’incredibile trasformazione, e diventare un’esploratrice coraggiosa, uno chef stellato, una pop star sensazionale e molto altro ancora, per aiutare i suoi amici a superare piccole difficoltà quotidiane. Destinata ad un pubblico di bambini in età prescolare, la serie piacerà sicuramente sia ai bambini che ai loro genitori. Inoltre, ci stiamo preparando per celebrare il 50° compleanno di Hello Kitty, a partire dal 1° novembre 2023 e per tutto il 2024. I leitmotiv dei nostri festeggiamenti saranno l’amicizia ed il futuro e ci saranno moltissimi eventi sia a livello globale che locale, campagne di comunicazione e di PR.

Quale valore aggiunto può portare una licenza forte al retailer?
I nostri brand rappresentano per i retailers una garanzia di successo, soprattutto nel momento storico delicato che stiamo attraversando, grazie all’heritage importante e alla fanbase ampia e consolidata. Se da una parte, quindi, le nostre properties sono “una certezza”, dall’altra noi lavoriamo costantemente per crescere ed innovare, per entrare in nuove aree di business ed ampliare i consumer touchpoints, adattandoci ai cambiamenti sociali e mantenendo i nostri marchi culturalmente rilevanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz