Al Bologna Licensing Trade Fair abbiamo incontrato Giada Paterlini, Presidente, e Isabella Barone, Managing Director, di Starbright Licensing, azienda celebre per l’espertise sul mondo giapponese che gestisce i diritti licensing di brand celebri come Dragon Ball, Naruto e Attacco dei Giganti e che ha presentato la nuova entry nel suo porfolio: Stumble Guys.
Quali brand avete presentato al Bologna Licensing Trade Fair?
Starbright ha presentato a Bologna, il proprio portfolio anime, coi titoli più forti del momento, come Dragon Ball, Attacco dei Giganti, My Hero Academia, Naruto e Shaman King, le immagini pop di Britto, il più grande artista vivente e una novità assoluta: il gioco per mobile game del momento: Stumble Guys.
Come sono stati accolti?
Il trend anime conferma la sua ascesa, come da aspettative, e molti deal sono in fase di estensione, per il prossimo biennio. Siamo in una fase di consolidamento trasversale, su tutti i principali brand anime del nostro portfolio, con retailers che stanno pensando a spazi dedicati sul punto vendita e ad iniziative speciali. Anche il giocattolo conferma la crescita delle action figures, nel loro segmento di riferimento e Funko continua a lanciare nuove collezioni, declinate, tra le varie, nei brand del nostro portfolio. Stumble Guys ha avuto un effetto dirompente, riscuotendo un interesse enorme, a Bologna, dai principali players dell’edicola, all’abbigliamento, giocattolo, capsule toys, gift e il l food, in area cioccolato, confectionery e salty snacks. L’interesse è stato confermato anche da parte di diversi partner stranieri, principalmente spagnoli e francesi, che si sono fermati più volte al nostro stand, facendo fotografie di fianco al poster per i loro figli!
Cos’è Stumble Guys?
Stumble Guys é un gioco per mobile, in rapidissima ascesa a livello mondiale. Con oltre 100 milioni di giocatori al mese, e + 3 milioni al giorno, Stumble Guys si caratterizza per le grafiche accattivanti, una forte collezionabilità con oltre 200 personaggi e un’intensa interazione tra giocatori. In poco tempo ha creato una vera e propria comunità di riferimento: i giocatori sono immediatamente catturati dal gioco, riuscendo ad interfacciarsi in tempo reale con 32 players e con la possibilità di invitare amici. I personaggi stessi, dai tratti iconici, sono adatti a un pubblico trasversale e multigenerazionale, che ne fruisce quotidianamente. Diventato virale grazie alla fruizione gratuita per mobile, è giocato in EMEA, APAC, Nord America e Latin America ed è presente su diversi Social tra cui TikTok, Instagram, YouTube e Twitch, dove è ai primi posti di gradimento tra i giochi in streaming.
Quali novità avete in serbo per il 2023?
Oltre a Stumble Guys, nel corso del 2023 ci aspettiamo, dal Giappone, un annuncio importante a livello global, ma per ora é tutto top secret. Dragon Ball continua il suo percorso di crescita, ormai apparentemente inarrestabile, con nuovi partner a bordo, che rafforzeranno la presenza dei prodotti a scaffale, raggiungendo canali inediti.
Quale valore aggiunto può portare una licenza forte al retailer?
In questo momento, moltissimo, nel nostro caso. I nostri consumatori sono molto selettivi, hanno le idee chiare, specie sui titoli anime e capacità di acquisto. Per contro si aspettano prodotti originali e di qualità, dai nostri licenziatari, specialmente per i franchise più iconici ed epici come Attacco dei Giganti.
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz