Bluey, focus sul licensing della property kids

In Italia è partito un importante programma licensing che ha al centro il giocattolo
||

Serie animata prescolare australiana che ha debuttato nel 2018 su ABC Kids, Bluey ha presto conquistato il plauso di genitori e bambini di tutto il mondo grazie alle sue storie di vita quotidiana che coinvolgono una famiglia di cani antropomorfi di razza Blue Heeler. Bluey è una giovane cagnolina animata da grande energia e curiosità per tutto quello che le sta intorno ma, più di ogni altra cosa, ama giocare. Vive con il padre Bandit, la madre Chilli e la sorellina minore Bingo. Insieme vivono grandi avventure caratterizzate dall’amore per la famiglia, dallo sviluppo del tema della crescita e dalla cultura australiana. Dietro questa pluripremiata serie (ha ricevuto anche un International Emmy Kids Award) si cela il talento, l’immaginazione e la fantasia di Joe Brumm, visionario scrittore che ha saputo trasformare il suo sogno in uno show conosciuto in tutto il globo. Un successo partito dalla sua casa a Brisbane, dove Brumm ha dato il via alle avventure di Bluey insieme a Ludo Studio, piccola casa di produzione che ha creduto nel progetto. Una serie “familiare” a 360° visto che nella lavorazione sono coinvolti anche amici e familiari. Le storie, infatti, sono tutte ispirate alla sua vita quotidiana e a quella delle persone che lavorano nello show, tra cui l’episodio Calypso,un ritratto affettuoso di un’insegnante conosciuta da Brumm, e Sleepytime, tra i migliori episodi dello show, che parla delle abitudini di sonno disordinate della sua famiglia. Ma in più sua madre è una doppiatrice della serie e suo fratello, che presta la voce al fratello di Bandit, è anche sound designer dello show. 

In Italia il percorso di Bluey è stato affidato a Maurizio Distefano Licensing che ha lanciato un nutrito programma licensing che spazia dalla linea di giocattoli Giochi Preziosi alle bolle di sapone di Dulcop, passando per i palloncini di Grabo, la collana di libri Mondadori a marchio Fabbri Editori, l’activity e la penna magica di PonPon Edizioni e il primo magazine di Bluey. Tra gli altri accordi licensing ci sono Diramix che distribuisce in edicola lo sticker album di Bluey; Multiprint con i set di timbrini per il back to school; Clementoni con i puzzle super color in diverse pezzature; e Ravensburger con i suoi tradizionali puzzle. In più Dolfin ha in programma la Calza della Befana per la prossima Epifania e un uovo di cioccolato dedicato alla serie animata per la Pasqua 2023. Anche Ciao ha in cantiere lo sviluppo di prodotti dedicati alla serie: nel Q1 2023 lancerà il costume di Carnevale di Bluey, a cui seguiranno i seasonal toy container. Dal lato Meet&Greet ed eventi, infine, è stato siglato un accordo con SoLuna per il costume character di Bluey.

Il pezzo è un estratto dell’articolo “Bluey – Il potere del gioco” pubblicato sul numero di Novembre-Dicembre 2022 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz