Cambio di nome per uno degli eventi più dinamici del panorama licensing europeo: a partire dal 2026, Brandmate diventa Brandmania. L’annuncio è stato dato ufficialmente al termine dell’edizione 2025, andata in scena il 25 e 26 giugno alla Zeche Zollverein di Essen, e segna un nuovo capitolo per il format, che manterrà la propria struttura e i suoi obiettivi, ma con un’identità rinnovata.
Un rebranding dettato da esigenze legali
La decisione nasce da motivazioni legate alla registrazione del marchio, ma come ha spiegato Christian Ulrich, Managing Director della manifestazione, il cambiamento riguarda solo il nome: “Brandmania sarà una piattaforma forte, dove immaginazione, brand e settori affini continueranno a incontrarsi”. Continuità, quindi, nel formato, nei contenuti e nello spirito, con la promessa di mantenere al centro networking, creatività e collaborazione.
Edizione 2025: nuovi spazi e grande partecipazione
L’ultima edizione con il nome Brandmate si è chiusa con numeri importanti: circa 900 partecipanti, oltre 2.650 contatti generati tramite matchmaking, e una grande varietà di brand coinvolti. Dopo il trasferimento da Offenbach, la nuova sede di Essen ha accolto espositori e visitatori in un contesto ricco di fascino industriale e networking informale.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025: Warner Bros. Discovery, Paramount, Hasbro, Mattel, The Pokémon Company, Universal, Wildbrain CPLG, e tanti altri. In programma anche tre blocchi tematici – Brands for Future, Brands for Mates e Brands for Retail – e il primo Retail Day realizzato con Licensing International Germany.
Prossimo appuntamento: Brandmania 2026
Il rebranding non rallenta la corsa del format, che tornerà a Essen il 24 e 25 giugno 2026 con il nuovo nome Brandmania. L’obiettivo resta lo stesso: fare incontrare licensor, retailer, creativi e aziende in un contesto fertile per nuove partnership, progetti e co-creazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz