BrandTrends, i 10 brand più amati dai bambini

La ricerca analizza i dati della primavera del 2022, si concentra nella zona EMEA e riguarda i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni
||||

BrandTrends, agenzia internazionale sulle ricerche di mercato specializzata in licensing, entertainment e kids, ha rilasciato la sua ultima ricerca da cui sono emersi i 10 marchi più amati da bambini e ragazzi in Europa (EMEA). I dati emersi, se confrontati con i tre anni precedenti, mostrano come il marchio danese LEGO ha rafforzato ulteriormente la sua posizione sul mercato posizionandosi al primo posto e distanziandosi dalle altre posizioni con punte del brand tra i bambini (da 0 a 2 anni) e le bambine da 3 a 6 anni.

Disney, nonostante il successo della sua piattaforma streaming, non riesce a conquistare la vetta e resta ancorato al secondo posto, registrando però una crescita costante. Nell’aprile 2021 era infatti al sesto posto, a ottobre 21 era salita al terzo e ora, da aprile 22 è appunto in seconda posizione. In rapida ascesa anche il brand Marvel e quello di Spider-Man. La combinazione dei marchi Disney e Marvel è aumentata del 9% in un anno (dal 13% dell’aprile 21 al 22% dell’aprile 22).

||

Com’era prevedibile vista la giovane età dei bambini presi in considerazione, la maggior parte dei marchi più importanti rimane trasversale ai generi. Le differenze tra i generi iniziano infatti spesso a partire dai tre anni. Per questo, quindi, 6 dei primi 10 marchi, in particolare LEGO, Disney, Marvel, Paw Patrol, Peppa Pig e Topolino, sono anche inclusi nella Top 10 per genere. Unica eccezione a questa regola sono Barbie e Frozen. In questa top 10, Masha e Orso, brand molto forte tra le bambine, è invece al 12° posto nella classifica dei bambini; mentre Spider-Man si posizione al 17° posto tra le bambine.

Da notare che la Top 10 dei marchi più amati è rimasta relativamente costante per un lungo periodo, con 8 marchi che si sono mantenuti nei primi posti da aprile 2019. A differenza dei giocattoli – come LEGO e Barbie –, i marchi di contenuti video sono i più rappresentati (5 marchi su 10 categorie).

Foto di Esi Grünhagen da Pixabay 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz