Campioni del servizio 2023, un mix di aziende tra store e digitale

Cinque le realtà del giocattolo entrate in classifica e nove del settore Prodotti per l'infanzia
||||||||

La chiave per fidelizzare i clienti? Sicuramente un buon prodotto aiuta, ma è il servizio che spesso fa la differenza. Chi riesce meglio a soddisfare i propri clienti, lo rivela Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2023, la più vasta indagine sul livello del servizio offerto dalle aziende in Italia. L’indagine, condotta dall’Istituto tedesco qualità e finanza (Itqf), gruppo editoriale Burda, con il media partner La Repubblica Affari&Finanza e arrivata alla sua nona edizione – ha raccolto 312.956 giudizi di consumatori in Italia, selezionati per età, sesso e area. La metodologia, sviluppata in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, analizza 190 settori dell’economia: dall’autonoleggio ai siti e-commerce, dalle profumerie fino ai negozi di giocattoli e Prima infanzia.

Per ciascuno dei 190 mercati presi in esame è stato calcolato un punteggio Ses (Service experience score), che indica la quota media degli italiani che giudicano come “molto buono” il servizio vissuto con le aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutti nel suo settore di appartenenza riceve il sigillo “Numero 1 servizio”.

Anche quest’anno sono soprattutto le donne a giudicare positivamente il livello del servizio ricevuto. La loro soddisfazione media aumenta di oltre un punto percentuale a 63,5% (2021: 62,4%). Molto più critici gli uomini che in media si dichiarano soddisfatti per il 59,1% (2021: 56,9%). È anche diversa percezione tra uomini e donne del livello di servizio nelle diverse fasce d’età: tra i 18-34enni il valore medio raggiunge solo il 54,4%, mentre sale al 62,6% tra i 35-54enni e raggiunge una media del 72,4% oltre i 55 anni.

Per quanto riguarda il settore giocattoli, la catena Toys Center è al 17esimo posto della Top 50 ma è prima nella categoria negozi di giocattoli. Gli altri presenti in questa classifica anche Lego Store al ventesimo posto seguito da Chicco, presente nella 43esima posizione anche come Abbigliamento e prodotti per l’infanzia. In riferimento a questa categoria, in lista anche Prenatal (39) e Original Marines (49). Ultima posizione invece per Disney Store.

||||

Qui sotto invece le tabelle che riguardano le singole categorie, facenti parte della macro area Lifestyle e shopping:

Negozi di giocattoli

||||

Prima infanzia

||||

Fonte: Repubblica

© Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz