A che età si smette di giocare? Mai, potrebbe rispondere George Bernard Shaw, convinto che le persone invecchino proprio nel momento in cui smettono di giocare. E il fenomeno del kidult, emerso prepotentemente durante la pandemia e che mai ha smesso di crescere in questi anni, rappresenta perfettamente questo pensiero. Come si stanno muovendo le aziende del giocattolo per affrontare le nuove esigenze del settore e quali sono i prodotti che stanno mettendo in campo per cavalcare il fenomeno? Lo abbiamo chiesto a Stefano Galli, Country Manager di Carrera Italia.
Il segmento dei kidult è cresciuto moltissimo, soprattutto in questi ultimi anni in cui il fenomeno della natalità sta soffrendo particolarmente, arrivando a valere il 28% del mercato del giocattolo. Quali margini di crescita potrebbe ancora avere?
Per Carrera la crescita del segmento kidult non è un fenomeno recente. La nostra offerta è storicamente ricca di prodotti dal taglio decisamente professionale, sia nella categoria piste che in quella dei radiocomandi. Il nostro catalogo permette di raggiungere la domanda di un pubblico trasversale, compreso il segmento kidult. Negli ultimi tre anni la distribuzione dei prodotti kidult è costantemente cresciuta a doppia cifra.
Quali sono le vostre strategie per cavalcare questo trend?
Lavoriamo su canali non strettamente legati al mercato Toys e comunichiamo per tutto l’anno attraverso pagine social dedicate al segmento e su diverse riviste del settore automotive.
Quali sono i prodotti con cui vi rivolgete ai kidult?
Prevalentemente piste Digital e slot car sempre nuove, con decine di release pianificate per ogni quarter. Nel
comparto radiocomandi, abbiamo lanciato nel 2022 la linea Expert, che sta performando molto bene in tutti i mercati EU
Quanto è legato il segmento dei kidult al settore del licensing?
Per i prodotti offerti da Carrera quello con il licensing è un legame fondamentale. L’offerta nel mondo slot car comprende Ferrari, Lamborghini, Audi, Aston Martin, BMW, Ford, Mercedes, Porsche… e molte proposte che riproducono auto da corsa “vintage”.
Quello del kidult è un segmento che risponde bene al richiamo degli eventi. Pensate di coinvolgere il Normal Trade per organizzare iniziative speciali?
Da anni diamo grande importanza alle attività in-store ed anche per il 2023 abbiamo previsto alcune iniziative per la seconda parte dell’anno.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “A che età si smette di giocare?” pubblicata nel numero di Giugno-Luglio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale con tutti i commenti dei player e le descrizioni dei prodotti clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz