Carrera Toys: un Natale di successo su YouTube e YouTube Kids

Le campagne pianificate e gestite da XChannel valgono 24 milioni di impression e 13,5 milioni di visualizzazioni
||Il team di XChannel che ha curato la campagna di Carrera Toys

In occasione del Natale 2022 Carrera Toys, marchio leader nel segmento delle autopiste slot, ha puntato con decisione sugli annunci video posizionati su YouTube e YouTube Kids, con un budget superiore al doppio di quello dello scorso Natale.

Per il quarto anno consecutivo XChannel, prima società in Europa specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale, è stata incaricata della pianificazione e della gestione delle campagne. A supporto delle stesse, l’azienda ha poi investito su posizionamenti verticali come Boing, Cartoonito, K2, Frisbee, Kidoz e Boomerang.

Stefano Galli, Country Manager di Carrera Toys, ha detto: “Crediamo fermamente nell’efficacia e nell’efficienza degli annunci posizionati su YouTube e YouTube Kids, ecco perché per il Natale 2022 abbiamo incrementato il budget rispetto agli anni precedenti. Ancora una volta i risultati sono stati eccezionali e senza dubbio replicheremo l’investimento nel 2023. Siamo molto contenti della nostra solida collaborazione con XChannel, agenzia di riferimento per il mercato del Giocattolo”.

|

Stefano Gally, Country Manager di Carrera Toys

Il piano strategico su YouTube e YouTube Kids è stato implementato con l’obiettivo di rafforzare l’Awareness del brand e incentivare le vendite sia on che offline in tutto il paese. Per questo, le campagne hanno previsto una targetizzazione multipla e differenziata: Segmenti di pubblico, Argomenti e Parole chiave – per intercettare il pubblico adulto nonché responsabile d’acquisto – e i Posizionamenti – per raggiungere i bambini nonché gli utilizzatori finali dei giocattoli. Tra i Posizionamenti, oltre ai singoli canali YouTube più in voga del momento per la target audience, sono stati utilizzate anche le Dynamic Lineups, ossia i recenti cluster di posizionamenti creati e aggiornati costantemente da Google.

Al centro della comunicazione, due prodotti: la pista Carrera Go!!! Hot Wheels – il set che unisce la tecnologia dei prodotti Carrera con le famosissime macchinine Hot Wheels – e i nuovi modelli Carrera RC (Radiocomandi), colonna portante dell’offerta dell’azienda. Per ognuno dei prodotti è stato realizzato un video promozionale da 15”, ed entrambi sono stati posizionati sia su YouTube Main che su YouTube Kids. Sulla prima piattaforma, il formato di annunci scelto da XChannel è stato lo Skippable in-stream Ads, cioè il video skippabile dopo 5 secondi.

Con questa strategia Carrera Toys ha dunque portato a casa un totale di 24 milioni di impression e 13,5 milioni di visualizzazioni (L’80% delle impression e l’85% delle visualizzazioni totali sono state registrate su schermi Tv; su Mobile le percentuali sono state rispettivamente del 16% e del 12%; mentre Computer e Tablet hanno toccato rispettivamente il 4% e il 3%). Su YouTube le campagne hanno infatti performato particolarmente bene in termini di CPM medio (1,7€) e CPV medio (0,003€). Entrambe le metriche di costo (la prima delle impression, la seconda delle visualizzazioni) sono migliorate per il quarto anno consecutivo: paragonandole a quelle dell’anno scorso, infatti, i costi sono diminuiti rispettivamente del 19% e del 15%.

|

Il team di XChannel che ha curato la campagna di Carrera Toys

Enrico Gobbi, Campaign Team Lead in XChannel, che con il suo Team ha gestito le campagne per Carrera, commenta così: “Quest’anno avevamo l’obiettivo sfidante di migliorare ulteriormente le già eccellenti performance degli anni precedenti, e ci siamo riusciti! Grazie a una conoscenza sempre maggiore del brand e del suo target, e grazie a una targetizzazione delle campagne differenziata e articolata, siamo riusciti ancora una volta ad andare più mirati sulla target audience e a ottimizzare al massimo gli investimenti del cliente. Nell’anno appena cominciato avremo una sfida ancora più dura e stimolante”.

Qui sotto due video delle campagne di Carrera Toys:

Carrera GO!!! Hot Wheels_2022

Carrera RC Mario Kart | 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz