Secondo la ricerca ISPO 2002, l’emittente satellitare per bambini Cartoon Network (visibile sia su Stream che su D+) ha raddoppiato in due anni l’indice di penetrazione sul proprio target, ovvero quasi il 20% delle famiglie con figli da 0 a 14 anni. Dalla ricerca emerge che negli ultimi due anni il numero dei bambini (da 0 a 12 anni) che ogni giorno segue Cartoon Network è cresciuto del 3%. Sono quindi 757.000 i bambini fino a 14 anni, che ogni giorno vedono Cartoon Network con una media di 68 minuti. La ricerca è stata condotta su un campione di 2.146 famiglie italiane (su oltre 21 milioni di famiglie di riferimento) attraverso un questionario inviato via Internet e con interviste fatte direttamente a 400 bambini tra 5 e 12 anni e a 100 mamme con figli tra i 2 e i 4 anni. I dati raccolti confermano i risultati positivi delle precedenti ricerche (Abacus-Toon Track 2000 ed Eurisko Nuove TV 2001) e sottolineano il crescente successo del canale della Turner Broadcasting System (Gruppo AOL-Time Warner), che trasmette cartoni animati 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Secondo l’indagine ISPO, tra i personaggi che animano la vasta library di Cartoon Network, il maggior successo va a Scooby-Doo, alle Superchicche e a Leone il cane fifone, che hanno sostituito nel cuore dei fans Tom e Jerry, i Flintstones e i Looney Toones (al top delle precedenti ricerche). Grande successo riscuote anche il sito web italiano www.cartoonnetwork.it, che ha raggiunto i 3.000.000 di pagine visitate e gli 80.000 visitatori unici. Tra i ragazzi intervistati che possiedono un computer e hanno visitato il sito almeno una volta, il 49,2% lo apprezza enormemente. Cartoon Network è presente anche con Turbo Web nel pacchetto Tin.it Family di Virgilio e su La7 con Cartoon Weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz