Boing SpA, la joint-venture RTI Mediaset e Warner Bros. Discovery guidata dall’amministratore delegato Marcello Dolores, ha annunciato importanti novità del canale Cartoonito, il prescolare del gruppo disponibile in chiaro al canale 46 del DTT.
Cartoonito novità
Con l’obiettivo di continuare ad arricchire la propria offerta e rendere l’intrattenimento dei più piccoli sempre più accessibile e coinvolgente, la Cartoonito App è ora disponibile, come sempre completamente gratuita, anche su Android TV: una novità che segue l’annuncio della Boing App sulle smart tv e permette alle famiglie di vivere l’esperienza Cartoonito direttamente sul grande schermo di casa, accedendo in modo semplice e intuitivo a un mondo di cartoni animati sicuri, divertenti ed educativi.
Il canale annuncia inoltre l’arrivo dei propri podcast sulle principali piattaforme di ascolto, tra cui Spotify, Amazon Music e Apple Music. Un’opportunità unica per i bambini di immergersi nei loro contenuti preferiti sia a casa che in viaggio. Il primo podcast disponibile sarà “Le favole di Cartoonito”, una raccolta di racconti pensata per incantare i piccoli ascoltatori con storie avvincenti e narrate con un linguaggio semplice e coinvolgente. Le favole – 12 contenuti della durata di 4/5 minuti ciascuna con storie originali come Il Bullo Sauro e Il Treno di Zeno e grandi classici tra cui I Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Il brutto anatroccolo – offrono un’esperienza multimediale che stimola la fantasia, la creatività e l’apprendimento. Grande attenzione è dedicata alle musiche e al sound design, con effetti che amplificano l’ascolto e accompagnano la comprensione dello sviluppo narrativo delle storie.
Con queste nuove iniziative, Cartoonito conferma il suo impegno nell’offrire un’esperienza di intrattenimento completa e sempre più vicina alle esigenze delle famiglie, combinando il meglio della tecnologia con la magia di storie e contenuti per l’infanzia che stimolano la creatività e l’apprendimento.
Gli ascolti di Cartoonito 2025
A livello di ascolti, nel primo trimestre 2025 Cartoonito ha celebrato la migliore performance degli ultimi 5 anni con la media del 7,5% di share sul target 4-10 anni (+2 punti di share rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, +25% in spettatori medi), posizionandosi secondo canale commerciale per bambini subito dietro al proprio canale ‘bandiera’ BOING, disponibile all’LCN 40, e confermando l’editore al primo posto in assoluto del comparto kids. Inoltre, Cartoonito sale in prima posizione sul target di riferimento Kids 4-7 anni. Successo anche a marzo, dove Cartoonito cresce ulteriormente e supera l’8% di share sui bambini 4-10 anni, in seconda posizione subito dietro a Boing, mentre conferma la leadership assoluta sul core target prescolare 4-7 anni e sul target delle Responsabili d’Acquisto con figli. Tra i programmi più apprezzati la nuova serie Talking Tom: Super Amici, Il Mondo di Barney e il più recente La Casa delle Bambole di Gabby.
Marcello Dolores, Amministratore Delegato di Boing SpA, ha commentato: “Siamo un punto di riferimento per i kids e le loro famiglie e oggi siamo entusiasti di ampliare ulteriormente l’ecosistema di Cartoonito, rendendo i suoi contenuti sempre più accessibili alle famiglie. Con l’arrivo della Cartoonito App su Android TV e il lancio dei podcast sulle principali piattaforme di ascolto, offriamo ai più piccoli nuove modalità di intrattenimento sicure, educative e coinvolgenti, pensate per accompagnarli in ogni momento della giornata. Questi traguardi, uniti agli ottimi risultati di ascolto del canale, confermano il nostro impegno nel creare esperienze innovative e di qualità per il nostro pubblico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz