Circana, il mercato del giocattolo in UK è in calo del 4%

Il mercato del giocattolo in UK, in calo i primi mesi, ha una buona prospettiva di crescita grazie all'arrivo di grandi eventi sportivi come le Olimpiadi

Melissa Symonds, Executive Director UK Toys di Circana, ha analizzato sulle pagine di Toy World il contributo che le vendite di giocattoli legati allo sport hanno sul mercato britannico e svelato l’andamento del mercato del giocattolo in UK.

L’inizio del 2024 è stato un altro periodo difficile per il mercato dei giocattoli in UK. Le vendite da gennaio a maggio 2024 sono scese del 4%, con un calo di 20 milioni di sterline a valore, mentre il volume è sceso di 4 milioni di unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le categorie bambole e giocattoli per l’infanzia e prescolari hanno registrato i cali più consistenti.

Tuttavia, maggio è stato leggermente più positivo, con un aumento delle vendite del +1% in valore per il mese, la prima crescita mensile al di fuori del movimento legato alla Pasqua dal gennaio 2023. Mentre sei delle 11 Supercategorie sono cresciute a maggio, una delle ragioni principali della forte performance di maggio è che i giocattoli per esterni e sportivi hanno avuto un mese incoraggiante. L’arrivo delle prime giornate di sole ha fatto sì che i giocattoli per l’aria aperta e i giochi d’acqua abbiano registrato una crescita a due cifre, così come le piscine e le attrezzature per parchi giochi, con i tappeti elastici che hanno ottenuto risultati particolarmente positivi.

Le condizioni meteorologiche possono determinare l’andamento dei mesi estivi, con i giocattoli sportivi e per esterni che tradizionalmente dominano le vendite da maggio ad agosto. Quest’anno gli articoli sportivi sono sostenuti anche dai campionati di calcio Euro-Championship di giugno e luglio e dalle Olimpiadi di Parigi.

Complessivamente, i giocattoli e le licenze legati allo sport hanno venduto 57 milioni di sterline negli ultimi dodici mesi, con un aumento del 30% o di 13 milioni di sterline rispetto a due anni fa, solo leggermente inferiore alla crescita delle vendite legate ai videogiochi. Il calcio mondiale è la proprietà più grande all’interno della sottocategoria Sport, che rappresenta due terzi delle vendite YTD maggio 2024.

Immagine di freepik

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz