Francesco Barranca, Direttore Vendite Italia di Clementoni illustra strategie, prodotti e linee in esclusiva per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale. Per affiancare e aiutare gli operatori del canale dettaglio nell’affrontare con successo il periodo di massima stagionalità.
Quali strategie avete in previsione per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?
Nel 2021 Clementoni ha avviato un percorso di affiancamento dei clienti, creando il progetto “Clementoni Friends”. In particolare, tale progetto si pone l’obiettivo di supportare i retailer nel rendere l’esperienza di acquisto davvero “unica”, contribuendo così a fidelizzare un consumatore sempre più consapevole e caratterizzato da un comportamento di acquisto effettivamente improntato all’omnicanalità. Il progetto prevede allestimenti di qualità con materiali POP luminosi, aree espositive dedicate e interventi di formazione per retailers e addetti alla vendita. Il tutto per rendere l’assistenza al consumatore sempre più improntata a una relazione competente e capace di supportare l’atto di acquisto. Inoltre, sempre nell’ambito di questo progetto sono nati i “Clementoni moments”, eventi che si svolgono durante l’anno in cui Clementoni per circa due settimane diventa protagonista del negozio con uno dei suoi marchi. I prossimi “moments” saranno dedicati allo storico brand Sapientino e a Scienza e Gioco e vedranno la “messa in scena” di eventi in store con attività di intrattenimento per i bambini e di informazione per i genitori, attività promozionali e la realizzazione di vetrine personalizzate.
Avete creato prodotti e linee in esclusiva per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?
Alcune delle principali novità del Natale saranno esclusiva Normal Trade con un focus estremamente qualitativo sulla prima infanzia, gli educativi e la scienza. Dalle nostre ricerche si evince, tra l’altro, come il gioco stia diventando sempre più uno strumento di condivisione e relazione. In tal senso, anno dopo anno, aumenta la propensione all’acquisto di giochi che garantiscano una dimensione esperienziale per adulti e bambini. Per il prossimo Natale, l’innovazione del prodotto sarà basata principalmente su quattro “pilastri” che caratterizzano il nostro DNA: il Made in Italy, la digitalizzazione, la sostenibilità e la corretta relazione tech-human, ossia il bilanciamento tra dimensione tecnologica e umana del giocattolo. Un elemento, quest’ultimo, frutto di una ricerca continua e della nostra competenza specialistica, in grado di fondere l’elemento tecnologico con contenuti originali Clementoni, capaci di sollecitare il bambino in modo sicuro e coinvolgente.
Puoi leggere l’inchiesta completa “Quale supporto per il Normal Trade” sul numero Agosto/Settembre di Toy Store, disponibile gratuitamente su:
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