«L’importante risultato con cui Clementoni ha chiuso il 2024, segnato da una significativa crescita del fatturato, rafforza la nostra determinazione nel perseguire una strategia di prodotto orientata all’innovazione in tutte le categorie» spiega Guido Sciascia, Chief Marketing and R&D Officer, che svela i principali trend che il gruppo cavalcherà nel 2025, tra strategie aziendali, novità di prodotto e piani di comunicazione. «Nel 2025, l’azienda interpreterà i principali macro-trend di mercato, tra cui il forte sviluppo del segmento mini-make-up d’impulso. A questo settore abbiamo dedicato una nuovissima linea a marchio Crazy Chic, dal design super trendy e totalmente sicura. L’innovazione si riflette anche su linee iconiche come Sapientino, che si rinnova con una grafica aggiornata e una chiara suddivisione per fasce d’età, facilitando la scelta dei genitori sugli scaffali. Inoltre, l’introduzione di nuovi materiali, come i magneti, arricchisce l’esperienza di gioco, rendendola ancora più coinvolgente e dinamica.
La volontà di esplorare nuovi orizzonti ispira anche il rilancio della linea Laboratorio di Meccanica, che affronta temi di grande attualità come l’esplorazione spaziale. Tra le novità, spicca la Nave Spaziale, un prodotto dal design accattivante che si colloca nelle fasce di prezzo più adatte per l’inizio dell’anno, come 9,90 e 19,90 euro.
Il 2025 sarà un anno all’insegna dell’innovazione, non solo a livello di prodotto ma anche nella nostra strategia di comunicazione, che vedrà un’importante novità: una grande campagna televisiva in onda da marzo a luglio per supportare le vendite del permanente. Cinque i protagonisti on air: Clemmy, Sapientino, Crazy Chic – con la nuova gamma impulso al centro della scena – Scienza&Gioco Lab e Scienza&Gioco Laboratorio di Meccanica. La nostra comunicazione sarà attiva tutto l’anno, con una prima fase dedicata a sostenere la destagionalizzazione delle vendite e promuovere le novità del permanente, seguita da una seconda fase, dopo l’estate, focalizzata sulle collezioni back to school e sul lancio della stagione natalizia.
Il nuovo approccio strategico del 2025 poggia su due pilastri fondamentali: un incremento degli investimenti, sia nelle campagne Tv che in quelle digital, e una creatività originale e sempre più distintiva. Ogni contenuto sarà progettato per garantire coerenza e riconoscibilità su tutti i canali: Tv, social media, campagne YouTube e punto vendita. Il piano editoriale sui canali social si baserà sui nostri prodotti “eroe”, creando una campagna omnicanale con contenuti inediti e coinvolgenti. L’obiettivo? Accompagnare il consumatore in un’esperienza strutturata e organica, rendendo la scoperta delle novità Clementoni semplice e immediata. La nostra strategia per il 2025 può essere riassunta in tre parole chiave: always on, omnicanalità, originalità.»
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