Come far funzionare un e-commerce?

Come far funzionare, veramente, il proprio e-commerce? Sono in molti, anche nell’ambito del Giocattolo, a chiederselo. A tentare di dare una risposta SEMrush, la piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, che, raccogliendo e analizzando i dati di oltre 8.000 siti e-commerce, ha stilato le 11 strategie vincenti per i siti e-commerce. Non solo: l’agenzia Hallam ha condiviso approfondimenti dettagliati sulla sua esperienza con i clienti. Ecco le 11 tattiche per un negozio online di grande successo:

Priorità al traffico mobile Il “mobile” è la principale categoria di dispositivi in quanto a traffico. La ricerca rivela che nel mondo dell’e-commerce il traffico mobile supera generalmente quello desktop, a prescindere dal settore o dal Paese in cui hanno origine le ricerche. Ecco perché è importante investire in un sito completamente responsive e ottimizzato per dispositivi mobili, così che possa offrire ai visitatori tutta l’esperienza che otterrebbero sul desktop.

Ottimizza per il Mobile-First Index Concentrarsi sugli utenti mobile del proprio sito e-commerce è un’ottima strategia per il 2019. Il traffico da smartphone è in costante crescita, quindi non investirvi potrebbe portare a una grave perdita di clienti. Bisogna ottimizzare il proprio sito per l’indicizzazione mobile-first per essere tra i primi nei risultati di ricerca.

Utilizza le SERP Feature Le SERP Feature stanno diventando molto importanti. Grazie a esse si possono aumentare parecchio la visibilità, l’autorità e, di conseguenza, le vendite di un e-commerce. Le più comuni in tutto il mondo sono recensioni, site link, caroselli e immagini. Dalla ricerca emerge che “Recensioni” è la SERP feature più frequente; di conseguenza le recensioni sono uno dei mezzi più potenti che si possono usare per aumentare le vendite.

Diversifica il tuo profilo Backlink Bisogna prestare attenzione al proprio profilo backlink perché Google sta cercando dei segnali della propria credibilità. Se il proprio sito guadagna dei link esterni da domini autorevoli riesci a posizionarti meglio.

Investi nella SEO La SEO è senza dubbio il più importante aspetto nella “vita” di un e-shop. Google non posizionerà mai bene un sito se ha difficoltà a scansionarlo e se non riesce a capirne la struttura. Quindi difficilmente lo proporrà agli utenti.

Implementa AMP sulle pagine chiave Una versione AMP di un sito e-commerce è più mirata alla velocità piuttosto che a rendere facile la conversione all’utente. Però, grazie al fatto che il tempo di caricamento della pagina diventa più rapido, c’è molta più probabilità che l’utente faccia un acquisto.

Ottimizza le immagini per la ricerca e le conversioni É particolarmente complicato che l’utente di un sito e-commerce compri qualcosa online non visualizzando un’immagine di alta qualità. Dunque bisogna per forza ritenere l’ottimizzazione delle immagini come una condizione primaria per le conversioni.

Implementa i dati strutturati I dati strutturati consentono di comunicare a Google e ai clienti esattamente ciò che si vuole che sappiano sul proprio prodotto e sul proprio sito, in un’unica istantanea facile da comprendere per entrambi.

Shopping d’impulso Vs shopping pianificato Per aumentare le vendite è giusto ottimizzare il sito sia per quegli utenti che fanno acquisti pianificati sia per chi compra d’impulso. I trigger emotivi delle campagne pubblicitarie e le informazioni approfondite aumentano la conversione dei siti.

Scegli i giusti modelli di attribuzione Un’altra raccomandazione è quella di utilizzare, nelle analisi delle prestazioni del traffico, un modello di attribuzione che supporti più punti di contatto invece di uno solo. Quindi, i modelli lineari o basati sulla posizione potrebbero essere scelte valide.

Trasforma gli eventi globali in vendite Gli e-commerce hanno l’incredibile opportunità di sfruttare i principali eventi settoriali. Si tratta proprio di essere a conoscenza dei maggiori trend mondiali.

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