Come fare la differenza

Ad aprire i battenti dell’insegna Mondo Giochi a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dallo scorso novembre è stato Mauro Melotti, manager proveniente dall’extra settore e con alle spalle un’esperienza fino al 2007 in qualità di dirigente in una multinazionale che opera nel comparto dei nastri adesivi. «Siamo partiti, io e mia moglie Silvana Vaccarone, con questa nuova realtà, ma che ha alle spalle l’esperienza e la notorietà di uno dei negozi storici di Casale Monferrato, presente nel centro storico dal oltre 100 anni – spiega il titolare – Come è possibile? Eccolo spiegato. Nel 2007, dopo aver lasciato la mia carica dirigenziale, ho acquisito il 50% della società Rustico, titolare di due negozi in città, rispettivamente specializzati nel Giocattolo e nei Casalinghi, che da quel momento ha preso il nome di Rustico 1911. Nel 2011 poi, il settore giocattoli, già affiliato ad Amico Giò e poi a Giocheria, è stato scorporato completamente da Rustico 1911 e io ho acquisito il 100% di questa attività, fondando la nuova insegna Mondo Giochi, ma mantenendo il punto vendita nella sede storica in via Roma». L’imprenditore ha poi deciso di investire per proporre nel centro storico della città uno store completamente rinnovato e un format innovativo per stupire la clientela fidelizzata, ma soprattutto per ampliare il proprio bacino di utenza. «Abbiamo completamente ristrutturato l’ex supermercato situato in via Vigliani, una strada adiacente al centro storico – racconta Mauro Melotti – e abbiamo realizzato un punto vendita costituito una grande open-space, in cui potessero muoversi agevolmente anche le mamme con i passeggini. Abbiamo voluto creare un ambiente moderno nella scelta dei colori, del design e del layout dello store e che lasciasse il consumatore libero di girare, ma anche che lo guidasse in un percorso di vendita emozionale, una vera e propria shopping experience». L’insegna si estende su una superficie di esposizione e di vendita di 500 metri quadrati, si appoggia ad un magazzino dedicato e conta su un team composto dal titolare e da una commessa storica, che vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel commercio del Giocattolo.

Una posizione strategica

Il nuovo punto vendita vanta una posizione ottimale perché dispone di un comodo parcheggio per la clientela ed è situato a poche centinaia di metri dal centro storico e dalla zona commerciale. «Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trovare, dopo molte ricerche, questo spazio per allestire il nuovo store – precisa Mauro Melotti – Sono molti i vantaggi di aver trasferito la nostra attività commerciale in questa struttura perché è situata in una piazza con un elevato passaggio veicolare e pedonale ed a poca distanza sono collocati alcuni poli scolastici e una nuova struttura aprirà, nei prossimi mesi, proprio di fronte al negozio». L’insegna Mondo giochi ha scelto, inoltre, di rimanere all’interno del gruppo Giocheria, come il punto vendita storico. «Abbiamo mantenuta – dice il titolare – l’affiliazione a Gioocheria perché ne siamo molto soddisfatti, sia per le esclusive di prodotto sia per il catalogo di Natale, strumento molto apprezzato dalla nostra clientela»

L’organizzazione del punto vendita

Il titolare dell’insegna Mondo Giochi ha scelto di organizzare il proprio store, suddividendolo in corner dedicati a specifiche merceologie e ai diversi brand, in modo da renderlo facilmente accessibile e riconoscibile ai consumatori. «Trattiamo i prodotti pubblicizzati, a cui abbiamo affiancato anche articoli alternativi e che facciano la differenza dalla concorrenza, da noi personalmente selezionati – aggiunge Mauro Melotti – Contiamo, comunque, su una clientela fidelizzata che si rivolge al nostro negozio perché apprezza la nostra offerta e si appoggia a noi per la nostra professionailità e perché siamo riusciti a creare con loro un rapporto di fiducia. Qui a Casale Monferrato, infatti, i consumatori amano ancora rivolgersi ai negozi tradizionali e essere consigliati, durante tutto il processo di acquisto». All’interno dello store, inoltre, l’insegna Mondo Giochi ha dedicato un’area del negozio all’organizzazione di eventi, ma soprattutto ha allestito uno spazio giochi in cui possono intrattenersi i bambini con i propri genitori o nonni. «Abbiamo scelto di creare questo spazio gioco, ascoltando le richieste della nostra clientela, in particolare del target nonni – racconta il titolare – che, insieme ai nipoti, dopo la scuola vengono nel nostro store. Grazie alla realizzazione di questa zona attrezzata, il negozio è diventato un vero e proprio punto di riferimento, in cui si incontrano i bambini per giocare e gli adulti per chiacchierare. Il punto di forza, inoltre, per il nostro negozio è la presenza di una commessa storica che, da generazioni, vende il Giocattolo ai residenti di Casale Monferrato e provenienti dai paesi limitrofi». Oltre al Giocattolo, l’insegna ha scelto di trattate con soddisfazione anche il segmento dei libri. «Stiamo lavorando con profitto con Rodeschini – dice Mauro Melotti – e abbiamo inserito i libri a marchio Giunti, che sono molto apprezzati dai nostri clienti».

I progetti per il futuro

L’insegna Mondo Giochi ha trasferito la propria attività lo scorso primo novembre e il titolare si dice soddisfatto dei risultati ottenuti, in particolare dal Natale. «I prodotti più richiesti di questa prima parte dell’anno – conclude il titolare – sono stati Lego, Sylvanian Families, Bruder e i giochi di società, questi ultimi anche per il target adulto. Nel mese di gennaio abbiamo lavorato molto bene con la Befana e con i compleanni e siamo in linea con l’andamento registrato nello stesso periodo degli ultimi anni. I progetti per il futuro? Sono sempre alla ricerca di prodotti innovativi con cui ampliare la mia selezione in negozio, ma non solo. Stiamo pensando ad un programma di laboratori ed eventi per i prossimi mesi, ma soprattutto ad un progetto di digitalizzazione del punto vendita per offrire un’esperienza di acquisto a 360 gradi ala clientela e un’interazione costante tra punto vendita digitale e fisico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz