Comscore, l’indagine sui consumi post-pandemia nel panorama digitale italiano

Il tempo speso online dagli italiani è tornato al livello pre-Covid, ma è rimasta l'attitudine al digitale
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Comscore ha condiviso la sua nuova indagine sui consumi post-pandemia nel panorama digitale italiano che ha rilevato come il tempo speso online non sia diminuito rispetto al periodo clou della pandemia nonostante le persone siano tornate di buon grado alla vita reale, anche perché l’attitudine all’uso di strumenti digitali che facilitano la vita è rimasta praticamente invariata.

A beneficiare della crescita del tempo speso sono le categorie di contenuto fortemente impattate dal cambio di comportamento di consumo determinato dalla pandemia. Negli ultimi tre anni è ulteriormente cresciuto il peso del Mobile sul tempo complessivo con Google, Facebook, Microsoft e Amazon che raggiungono oltre metà della popolazione globale.

In Italia sono oltre 42 milioni le persone che consumano online con una media di 2 ore e 22 minuti di tempo speso al giorno nel web. Negli ultimi quattro anni l’audience digitale italiana ha raggiunto una penetrazione del 77% sulla popolazione maggiorenne.

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione ma il tempo speso dalla popolazione maggiorenne italiana è tornato ai livelli pre-covid. Le fasce più giovani sono gli heavy user di Internet con Entertainment e Social che occupano almeno metà del tempo speso online ogni giorno.

Il 60% del tempo speso sul digitale (pc e mobile) si concentra sui primi sette OTT internazionali:  Facebook, Google, Spotify, TikTok, Microsoft, Amazon, Netflix, ma anche Twitch, Mediaset, Sky e Rai.

Qui sotto alcune slide sull’indagine di Comcast sul consumo digitale degli italiani:

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