CreativaMente, Auzou sbarca in Italia

Intervista a Emanuele Pessi, fondatore e CEO di CreativaMente, che racconta dell'importante parnership stretta con Auzou Editore

Emanuele Pessi, fondatore e CEO di CreativaMente, racconta a Toy Store dello sbarco di Auzou in Italia e di come il nuovo player di giochi e attività creative sia pronto a conquistare quote di mercato nel suo settore di riferimento.

Accordo CreativaMente Auzou – Intervista

CreativaMente è nata nel 2002 e da allora ha compiuto passi da gigante. Diventando un punto di riferimento per i giochi creativi di qualità. Quali sono i vostri maggiori punti di forza?
Abbiamo sempre attribuito grande importanza ai rapporti umani, sia con i nostri clienti, sia con i nostri fornitori. Crediamo che una comunicazione aperta e trasparente sia fondamentale per costruire relazioni durature e reciproca fiducia. In secondo luogo, puntiamo a offrire giochi intelligenti che stimolino la creatività e lo sviluppo cognitivo dei bambini. Ci impegniamo costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi che soddisfino le esigenze educative e ludiche del nostro pubblico. Siamo attenti ai segnali che arrivano dal mercato, monitorando le tendenze e ascoltando i feedback dei nostri clienti per adattare la nostra offerta alle esigenze in continua evoluzione. Infine, prestiamo particolare cura e attenzione alla selezione dei prodotti e alle linee da introdurre nel nostro catalogo. Ogni gioco che entra nel nostro assortimento è soggetto a rigorosi controlli di qualità e valutazioni per garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti.

Avete recentemente rivoluzionato il vostro team. Cosa è cambiato?
Abbiamo apportato importanti cambiamenti al nostro team al fine di potenziare e migliorare la nostra efficacia. Abbiamo costituito una nuova rete vendita composta da 11 agenti per coprire tutto il territorio nazionale. Questo consente di avere una presenza più capillare sul territorio e di offrire un servizio più efficiente ai nostri clienti. Abbiamo anche inserito nuove figure chiave all’interno del nostro organigramma, per gestire al meglio tutte le funzioni aziendali, garantendo una maggiore efficienza operativa e una migliore coordinazione tra i vari dipartimenti.

Tra le vostre distribuzioni ci sono alcuni marchi molto rinomati, come Auzou. Qual è il segreto del successo di questa linea?
Prima di tutto, i prodotti sono di alta qualità per offrire un’esperienza di gioco soddisfacente a tutti i bambini. Inoltre, il rapporto qualitàprezzo è eccellente, il che li rende accessibili a una vasta gamma di consumatori. La grafica accattivante dei prodotti cattura immediatamente l’attenzione dei bambini e dei loro genitori, rendendo la linea Auzou estremamente appetibile sul mercato, grazie anche all’ampia fascia di età di riferimento (18m +). La linea ha un ottimo sell out, il che la rende una scelta ideale per i rivenditori che cercano prodotti ad alta rotazione. I prodotti Auzou sono sempre all’avanguardia e in continua evoluzione, durante tutto l’anno sono garantite tantissime novità che permettono di mantenere sempre interessati i consumatori e i rivenditori.

Con Auzou Edizioni avete recentemente chiuso una partnership molto importante…
La partnership strategica con Auzou Edizioni rappresenta una decisione significativa per la nostra crescita sia a livello nazionale che internazionale. Da quando abbiamo iniziato a distribuire la linea di attività creative di Auzou in Italia, nel 2022, abbiamo registrato un notevole successo con un catalogo che oggi comprende oltre 200 referenze. Oltre al supporto strategico offerto da Auzou per ampliare la diffusione del marchio CreativaMente a livello internazionale, questa partnership ci permetterà di introdurre 7 nuovi giochi da tavolo dell’editore francese sul mercato italiano. Siamo entusiasti di questa collaborazione e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà per il futuro.

Il mercato del giocattolo sta attraversando un periodo molto sfidante, sia per il calo delle nascite che per il potere d’acquisto che continua a diminuire a fronte di frequenti aumenti di trasporti e materie prime. Come state reagendo a questa situazione?
Per garantire la sostenibilità economica dei nostri rivenditori, abbiamo scelto di non aumentare il listino prezzi dei nostri prodotti. In questo modo, cerchiamo di alleviare parte del peso finanziario che grava sui negozianti e di mantenere i giochi accessibili ai consumatori nonostante le difficoltà economiche. Inoltre, abbiamo adottato una strategia più selettiva nell’inserimento dei giochi nel nostro catalogo. Questo ci permette di ridurre il rischio di lanciare giochi “deboli” e di concentrare le risorse su prodotti di alta qualità e con un forte potenziale di vendita.

Come costruite una partnership virtuosa con il retail?
Per garantire una collaborazione efficace e proficua, adottiamo diverse strategie volte a soddisfare le esigenze dei nostri partner commerciali. Offriamo formule di fornitura flessibili e diverse, progettate per garantire al cliente un servizio eccellente e una varietà di opzioni adatte alle loro esigenze specifiche. Creiamo diverse soluzioni e condizioni commerciali su misura, in grado di adattarsi alle diverse realtà del retail e di garantire una partnership equa e vantaggiosa per entrambe le parti. Il nostro servizio customer care è sempre attivo e disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o esigenza, garantendo un supporto costante e affidabile. Inoltre, ci impegniamo ad avere tutti i prodotti del nostro catalogo sempre disponibili in modo da effettuare spedizioni veloci ed efficienti, e consegnare tempestivamente i giochi ai nostri clienti.

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