Cresce il valore del “marchio” Italia

La seconda edizione della ricerca annuale “Nation Brands” della società specializzata britannica Brand Finance conferma che il marchio Italia continua a godere di un’ottima reputazione a livello internazionale. I ricercatori hanno infatti stimato che nel 2014 il suo valore percepito è stato pari a quasi 1.300 miliardi di dollari con un aumento del 24% rispetto al 2013. Oggi il marchio Italia si posiziona all’undicesimo posto tra i 100 Paesi più performanti nel mondo. A guidare la classifica delle Nazioni con il marchio più solido e apprezzato a livello mondiale sono gli USA, con un valore percepito del marchio di 19.261 miliardi di dollari, seguiti da Cina (6.352 miliardi di dollari), Germania (4.357 miliardi) e Regno Unito (2.833 miliardi). L’Italia si è posizionata davanti alla Federazione Russa e alla Svizzera. (entrambi a circa 1.100 miliardi).

Questi dati sono stati divulgati in vista dell’ottava edizione del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati, che si svolgerà dal 30 marzo al 1 aprile 2015 nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi. Sono attese circa 50 aziende specializzate, provenienti dall’Italia e da diversi paesi del mondo, in rappresentanza di più di 700 marchi. Tra le novità annunciate, la prima edizione del “Licensing Prospect Day” in collaborazione con la rivista Largo Consumo, che ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi player del settore manifatturiero nel mondo dei prodotti su licenza e il “BLTF Masterclass”, una giornata dedicata alle aziende che si sono avvicinate da poco al mondo del licensing, con una particolare attenzione al settore dell’editoria. Per il “Licensing Retail Day” sono attese importanti reti di distribuzione europee ed internazionali. Infine, saranno ampliate e rinnovate la “Fashion & Brands Business Area”, un’area dedicata alle aziende di moda e ai licenzianti di marchi, e l’”International Lounge”, lo spazio dedicato alle aziende estere che non hanno una filiale in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz