Dal Negro, più sostenibili con la linea DN Green

Intervista a Mattia Fiore, Digital Marketing dell'azienda
||

L’attenzione per le tematiche legate al rispetto dell’ambiente è cresciuta anche per i consumatori del Giocattolo, anche se non ancora in uguale misura per tutte le categorie di prodotti. Un’esigenza a cui i player dell’industria e i rivenditori dovranno saper sempre più rispondere nei prossimi anni. Ne abbiamo parlato con Mattia Fiore, Digital Marketing di Dal Negro.

Cosa significa per voi sostenibilità?
In Dal Negro la sostenibilità è un impegno dell’azienda verso un comportamento etico e rispettoso nei confronti dell’intero ecosistema. Ne derivano una serie di piccole e grandi attività che ogni giorno portiamo a termine tra cui: la scelta dei materiali e dei fornitori per la realizzazione dei nostri prodotti, riutilizzare o riciclare i materiali e la gestione dei rifiuti in modo consapevole. L’azienda inoltre è costantemente alla ricerca di partner che sposano la medesima filosofia, preferendo una “filiera corta” per ridurre anche l’impatto ambientale nei trasporti.

Come declinate questo concetto nella vostra realtà?
I valori legati alla sostenibilità vengono rappresentati all’interno dei nostri prodotti. In particolare, abbiamo da poco lanciato nel mercato la linea DN Green presente nel catalogo Dal Negro Toys. Si tratta di prodotti eco-friendly di qualità, atossici e ovviamente sostenibili. Di questa linea fanno parte anche una serie di “beach sand toys” realizzati in paglia di grano, un materiale organico eco-sostenibile che si decompone completamente contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Completano la linea una serie di giochi in cartoncino FSC, per la fascia di età 0-5 anni, progettati e prodotti secondo i più rigorosi standard ecologici. Tra tutti citiamo “Do The Right Thing”, un gioco le cui immagini riportano le diverse scene di vita quotidiana. In ogni combinazione è identificabile il comportamento corretto per aiutare il pianeta e quello sbagliato, con sprechi ed eccessi.

Qual è l’interesse oggi verso i giocattoli sostenibili da parte dei consumatori?
L’attenzione dei consumatori rispetto alle tematiche ambientali cresce anno dopo anno, per tutti i prodotti di consumo e sicuramente anche nel settore dei giocattoli. Le nuove generazioni di genitori dimostrano maggior consapevolezza e attenzione a questi temi rispetto alle generazioni precedenti, ciò si traduce in una maggior richiesta di giocattoli in legno rispetto a quelli realizzati in plastica. Un ruolo fondamentale per comunicare la nostra idea di sostenibilità è svolto dal packaging del prodotto che, oltre a essere realizzato con la soluzione più ecologica possibile, evidenzia le componenti del prodotto: uno dei dati maggiormente ricercato dai consumatori finali.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Sostenibilità? Sì, grazie!” pubblicata sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz