Databank: cresce nel 2005 il business del giocattolo

Cresce del 5,3% il business del giocattolo. Secondo i dati rilevati da Databank sull’andamento del mercato toy 2005, il giro d’affari è stato di 1.400 milioni di euro, 70 milioni in più rispetto al 2004. I giochi tradizionali occupano il 56% del business, con un volume d’affari in crescita rispetto al 2004 del 2,3%, i giochi in scatola il 9,9% con una crescita dell’1,1% e i prescolari il 10,8% con una crescita molto alta, del 7,4%, grazie soprattutto alla prima infanzia. Ma la crescita più alta si registra nel segmento dei videogiochi, che raggiungono un volume d’affari di 320 milioni di euro (22,9% del business totale) con un incremento, rispetto al 2004, del 14,3%. Tra i prodotti in maggior crescita a valore (2005 vs. 2004) troviamo le autopiste a +35,3% e le action figures a +30,8%. Calano invece gli automodelli, a -33,3%, e gli strumenti musicali, a -12%. Per quanto riguarda la produzione, si registra un calo del 18% rispetto al 2004. Diminuite anche le esportazioni (-21,9%), mentre aumentano le importazioni (+7,8%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz