Disney: un servizio che personalizza il merchandising online

Il sito di vendita online di Walt Disney ha lanciato la funzione “Disegnalo tu” per sfruttare la tendenza di dare ai consumatori via Internet esattamente quello che vogliono. Disney collaborerà con il sito di personalizzazioni Zazzle.com, un licenziatario di immagini di Warner Bros., Marvel Comics, Lucasfilm e 20th Century Fox, e che permette anche agli utenti di vendere le loro produzioni artistiche da inserire su magliette personalizzate, cartoline d’auguri o poster. Disney, che protegge accuratamente i propri diritti d’autore, ha impiegato due anni per capire come aprire il suo vasto archivio all’esterno e contemporaneamente controllare l’uso che è fatto dei suoi personaggi.«Disney voleva creare una nuova esperienza, ma assicurare che i prodotti che sono venduti ai consumatori proteggano anche il marchio e diano forza a quello che esso significa – ha detto uno dei fondatori e amministratore delegato di Zazzle Robert Beaver – questa era la nostra sfida». La boutique Disney di Zazzle, alla quale si può accedere dal sito disneyshopping.com, disneyinkshop.com e www.zazzle.com/collections/disneyinkshop/default.asp, permette ai consumatori di scegliere il personaggio Disney, lo stile della maglietta, il colore, una frase o un nome da aggiungere da una lista approvata. Le oltre 4.000 immagini su Zazzle di Disney possono essere usate, oltre che per l’abbigliamento, anche per realizzare stampe o cartoline d’auguri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz