Disney100, svelati i primi licenziatari del giocattolo

Tra le collaborazioni quelle dei brand Lego, Mattel, Hasbro e Funko
||

Il 2023 segna l’anno del 100° Anniversario di The Walt Disney Company e, per l’occasione, la divisione Disney Consumer Products, Games and Publishing svela una serie di nuove collezioni ed esperienze per festeggiare “100 Anni di Meravigliose Emozioni”, come indicato dal sottotitolo del logo Disney100

Come indicato dal comunicato stampa:

The LEGO Group e Disney celebreranno l’anniversario nel corso dell’anno invitando le famiglie a condividere la meraviglia delle storie, dell’immaginazione e dei giochi creativi che LEGO Disney ha ispirato per più di 24 anni. Utilizzando il medium narrativo del mattoncino LEGO, questi partner, ormai di lunga data, celebreranno i momenti Disney più amati dai fan, cattureranno la magia di nuove ed entusiasmanti storie Disney e riuniranno amici e famiglie per sognare, costruire e creare con nuovi ed entusiasmanti prodotti ed esperienze targati LEGO Disney.

Inoltre, i fan potranno festeggiare Disney100 con un’incredibile gamma di nuove collaborazioni commemorative che saranno lanciate nel corso del 2023.

Le collezioni comprendono brand di moda e accessori come Coach, marchi di calzature come Adidas, famose aziende di gioielleria come Pandora, e produttori di giocattoli come Mattel, Hasbro e Funko. In concomitanza con Disney100 e l’Anno del Coniglio, Oswald il Coniglio Fortunato è emerso dal caveau Disney per rientrare nello spirito del tempo e della cultura pop attraverso la giocosa e contemporanea collezione realizzata da Givenchy, ora disponibile in tutti gli store a livello globale e sul sito givenchy.com. Ulteriori collaborazioni con licenziatari famosi in tutto il mondo appartenenti ai settori di accessori e complementi per la casa, giocattoli, moda e molto altro saranno annunciate nel corso della celebrazione Disney100.

Vengono proposte molte novità anche nel settore publishing. In Italia le collaborazioni editoriali vantano due storici partner: Giunti e Panini.

In libreria, Giunti interpreta questo anniversario con un piano editoriale dedicato, ricco e articolato, circa quaranta i nuovi titoli a tiratura limitata:

  • Speciale Anniversario: 12 volumi da collezione, che includono la storia dei film con illustrazioni rinnovate e una sezione speciale con curiosità e aneddoti sulla loro genesi. Dalla prima idea allo studio dei personaggi, dalla scelta dei colori e delle ambientazioni, fino alle modalità di realizzazione: la Walt Disney Animation Research Library apre in questi libri i propri archivi per presentare gli inediti bozzetti dei personaggi e gli schizzi preparatori dei film.
  • La Graphic Novel del Film: 20 volumi dedicati alle storie dei celebri film d’animazione Disney nella versione a fumetti, ma con la struttura di un romanzo. Le graphic novel esprimono l’arte di miscelare parole e vignette con tagli e inquadrature particolari, sempre seguendo una trama, ma lasciando anche spazio all’immaginazione. Con una sezione dedicata all’approfondimento dei personaggi.
  • One-shots: Storytelling, Lifestyle, Coloring e Multiattività.

Panini Comics, editore dello storico magazine Topolino, è già in edicola con un numero speciale dedicato all’Anniversario. Un numero unico con cover ed editoriale dedicati, ma soprattutto una storia a fumetti davvero speciale. Si tratta infatti della prima di un ciclo di 8 storie indimenticabili, appositamente pensate per rileggere in chiave moderna alcuni dei momenti più iconici e amati di questi 100 anni di The Walt Disney Company, partendo dai classici Mickey Shorts e reinventando le avventure ambientandole 100 anni dopo. Si parte quindi con Fantasmi del futuro di Francesco Artibani e Giovanni Rigano, rilettura del cortometraggio animato del 1937 Lonesome Ghosts (Gli acchiappafantasmi) uscito negli Stati Uniti nel 1937: Topolino, Pippo e Paperino, in una Paperopoli futuristica, sono pronti a portare tutti i lettori in una casa infestata da fantasmi.

Nel corso dell’anno, Disney celebrerà il centesimo anniversario anche con nuovi contenuti per celebri giochi, tra cui Disney Dreamlight Valley, Disney Mirrorverse e molti altri. Il popolare match-3 mobile game Disney Emoji Blitz darà il via alle celebrazioni con nuove emoji in edizione limitata, come Platinum Mickey, che verranno rilasciate nel corso dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz