I risultati di Junior 2000, ricerca dell’Istituto Doxa promossa da The Walt Disney Company Italia insieme a De Agostini, dimostrano che il mondo junior è in crescita. I bambini sono sempre più affascinati dalle nuove tecnologie, dispongono in media di 26 mila lire pro capite, leggono di più, incominciano prestissimo a navigare in Internet e a studiare l’inglese. E’ questo il ritratto dei ragazzi del 2000 che emerge dalla ricerca, giunta alla tredicesima edizione, focalizzata a livello statistico su costumi, interessi e tempo libero delle nuove generazioni. Complessivamente sono stati intervistati 2.536 ragazzi tra i 5 e i 13 anni compiuti, e altrettanti genitori di 255 comuni italiani. Il settimanale più letto da loro è risultato Topolino, l’87% degli intervistati legge almeno un periodico a fumetti. Il programma televisivo più seguito e ricordato è Pokémon. Oltre alle nuove tecnologie, che rappresentano un settore in continua crescita, resistono al passare del tempo e alle nuove mode anche alcuni “classici” giocattoli. In quanto a utilizzo e possesso, i peluche si attestano sull’86%, i puzzle sul 76%, le fashion doll (solo per le bambine naturalmente) addirittura sul 91%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz