In famiglia i ragazzi influenzano molte decisioni: dagli articoli scolastici (55%) ai giocattoli (52%), dai consumi nel tempo libero (50%) all’abbigliamento (44%) e agli alimentari (33%). Questi alcuni dati emersi dalla ricerca Doxa Junior 2003, giunta alla quindicesima edizione, promossa da The Walt Disney Company Italia, Disney Channel, Fila, Istituto Geografico De Agostini, Mondadori Pubblicità, Rai – Radio Televisione Italiana, Vodafone. Sono stati intervistati 2540 ragazzi tra i 5 e i 13 anni compiuti, e altrettanti genitori, in 250 comuni di tutta Italia. Un campione rappresentativo di un universo di 4.892.000 ragazzi. Topolino si conferma il settimanale preferito: il 55% dei ragazzi lo ha letto negli ultimi tre mesi, mentre il 21% ha letto l’ultimo numero della rivista (il 16.6% in più rispetto all’anno scorso). Il 73% ha letto almeno un periodico Disney, mentre Art Attack risulta il mensile scelto dal 24% dei ragazzi. Sempre in crescita Witch, che ha raggiunto l’11% (contro l’8% del 2002). In calo i personaggi giapponesi: Dragon Ball (25% contro il 40% del 2002), Pokemon (17% contro 25% dello scorso anno) e Digimon (10% contro il 15% del 2002). I ragazzi leggono più di due libri nel corso di un anno (2.1). Per le nuove tecnologie il 95% delle famiglie con ragazzini ha un videoregistratore, il 58% una console (di cui il 37% è una la Ps One e l’11% una Ps2, + 5% rispetto al 2002). Il 63% dei ragazzini ha un Pc e il 55% lo usa personalmente. Dedicano oltre 110 minuti al giorno all’ascolto della Tv ed è in aumento il fenomeno dei canali satellitari: il 13% delle famiglie ha un abbonamento a una piattaforma satellitare. Disney Channel mantiene la leadership con il 62% di notorietà totale e il programma Art Attack è seguito dal 54% dei ragazzi. Tra tutte le trasmissioni settimanali per ragazzi Disney Club e Domenica Disney si confermano, nel periodo maggio/giugno 2003, i programmi più seguiti. Una novità è il successo del genere comico: Zelig è visto dal 56% dei bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz