Doxa Junior: i dati dell’edizione 2005

Doxa ha diffuso i dati relativi a Doxa Junior & Teens, l’indagine sui ragazzi di età compresa tra 15 e 18 anni, condotta annualmente dall’istituto di ricerche di mercato dal 1988. L’indagine analizza atteggiamenti e comportamenti, esposizione ai media e abitudini di consumo degli intervistati. Committenti della ricerca sono De Agostini Editore, Disney Publishing Worlwide, Fila, Mgp/Ferrero, Mtv, Telecom Italia, Walt Disney Television Italia e Vodafone. Doxa Junior mette in evidenza la crescente capacità dei ragazzi di influenzare le decisioni d’acquisto della famiglia. I due terzi del campione ha letto almeno un periodico Disney nel lungo periodo, mentre il 66% dei ragazzi ha letto almeno un libro (non scolastico) nel corso dell’anno, con una quota di lettori “forti” (almeno 3 libri) attestata intorno al 30%. In particolare, la lettura si delinea sempre più come fenomeno legato alle abitudini dei genitori e a un livello di istruzione elevato. Tra i generi più letti prevalgono i libri d’avventura e quelli a fumetti, tra i più piccoli le fiabe, tra i più grandi i gialli. L’edizione 2005 di Doxa Junior & Teens è stata realizzata utilizzando un campione statistico rappresentativo della popolazione di tutti i ragazzi italiani della fascia compresa tra 5 e 13 anni compiuti. L’universo di riferimento è stimato, per il 2005, in 4.750.000 ragazzi, di cui 2.448.000 maschi e 2.302.000 femmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz