Intervista a Barbara Rol Responsabile Marketing e Comunicazione di DV Games, che spiega le performance registrate nei primi sette mesi dell’anno dall’azienda e quali sono state le principali problematiche riscontrate. ma non solo. Insieme, abbiamo anche fatto il punto anche sulle campagne marketing e comunicazione e sugli obiettivi per l’high-season.
Come avete chiuso i primi sette mesi del 2022?
In conseguenza delle difficoltà di approvvigionamento e della contrazione dei consumi, le performance di vendita nei primi mesi del 2022 sono risultate inferiori alle aspettative. Il secondo quadrimestre è stato più positivo. Per merito dei nuovi arrivi in magazzino, abbiamo recuperato terreno sia nel canale Normal Trade, sia negli hobby store e nelle librerie. In linea con gli ottimi valori previsionali dei nostri indicatori di performance, ci aspettiamo un eccellente exploit nel corso degli ultimi quattro mesi dell’anno; il nostro catalogo di grande qualità e le nuove partnership distributive ci daranno lo slancio per chiudere il 2022 con una significativa crescita di fatturato.
Quali sono le principali problematiche che avete riscontrato?
Il collo di bottiglia produttivo ha causato un ritardo logistico; i titoli la cui uscita era prevista in primavera, sono stati consegnati nel periodo estivo o saranno consegnati a inizio autunno.
Quali campagne marketing e comunicazione avete in cantiere per il Natale?
DV Games celebrerà il ventennale del gioco Bang! con iniziative di comunicazione che coinvolgeranno i clienti e i negozianti su più fronti. Inoltre stiamo preparando alcuni kit per le vetrine natalizie e ci apprestiamo a far partire una vasta campagna di comunicazione per i titoli originali in uscita a fine anno. Altro tassello fondamentale della nostra strategia di marketing sono le promozioni natalizie nei negozi del giocattolo e nelle librerie di tutta Italia, con un team di promoter sempre più competente e orientato alla vendita, che metteremo al servizio dei negozianti. Inoltre siamo pronti a esportare il progetto delle Mystery Box in ambito retail, contando di replicare il successo travolgente riscosso con i clienti consumer.
Quali sono i vostri obiettivi per il Natale?
Il nostro obiettivo principale è fare squadra con i negozianti, dando loro gli strumenti per un rapido ed esteso sell out dei prodotti.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “È tutto pronto per la sfida di Natale” pubblicata sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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