Eta Meta Research: a Carnevale ci si veste da Carabiniere e non da Arlecchino

Uno studio realizzato da Eta Meta Research, condotto su quattro focus group composti da bambini (tra i 7 e i 13 anni) e su 110 responsabili di negozi di giocattoli e centri commerciali che vendono costumi, ha individuato i nuovi personaggi di riferimento per il Carnevale. I bambini non conoscono il costume da Pulcinella o Arlecchino, preferiscono Dragonball, Eminem o i personaggi del piccolo schermo. È aumentata la richiesta dei personaggi delle fiction, tra i costumi più venduti troviamo la divisa da Carabiniere, come nella fiction di Canale 5, corredata di tutto, dalla pistola alle manette (come conferma il 47%). Il 67% dei bambini non conosce quali siano e da dove vengano le maschere tradizionali del carnevale: in media solo il 9% sa chi era Arlecchino e che si tratta di un travestimento italiano. Non sono pochi i bambini che lo hanno identificato con un nemico dei Power Ranger (21%) o un vecchio personaggio dei cartoni animati (17%). Non è certo andata meglio a Pulcinella: per il 39% è un fantasma, mentre il 5% lo identifica con il personaggio di uno spot per una mozzarella. Arlecchino e Pulcinella hanno subito un calo di richieste del 40%, rispetto ai due anni precedenti.Personaggi più ‘moderni’ come Zorro e Sandokan non hanno avuto maggior successo: il primo è soprattutto il personaggio di un film con Banderas o l’eroe di un cartone animato, per il 55%. Sandokan è, per il 62%, il personaggio di un vecchio telefilm che ogni tanto si rivede in Tv. I personaggi delle fiabe, come Biancaneve o la Fata Turchina, hanno subito un decremento del30% circa, mentre i Tre Moschettieri o i pirati seguono con un calo nelle richieste del 25%. A salvarsi, o meglio, a contenere le perdite, sono alcune categorie, come i super eroi (che presentano un calo del 10% circa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz