Facebook strategy: così diventa efficace

Oltre 1,3 miliardi di utenti accede a Facebook almeno una volta al mese e di questi ben 829 milioni lo fa ogni giorno. In Italia, su 36 milioni di utenti web, quelli che vanno su Facebook almeno una volta al mese sono 26 milioni e ben 19 milioni quelli che lo fanno quotidianamente. Di fronte a numeri di questo tipo è evidente che per un’azienda o un punto vendita, la questione non è tanto stabilire se essere presenti con una pagina, quanto, piuttosto, capire come fare per garantirsi elevati livelli di engagement. Ma quali sono i requisiti da soddisfare per raggiungere questo obiettivo? Lo abbiamo chiesto a Valentina Rossetti, strategic planner della social agency Hub09 di Torino.

Oggi si può prescindere da Facebook?

In un certo senso Facebook è il contraltare digital della Tv. Entrambi consentono di arrivare a un pubblico molto ampio. Quello che cambia radicalmente è la modalità. La Tv utilizza la pubblicità tradizionale, su Facebook la comunicazione è social, meno da marca, meno tradizionale e meno pubblicitaria. Ciò significa che i brand devono imparare a relazionarsi con la propria community utilizzandone il linguaggio e proponendo contenuti e messaggi che possano essere percepiti da essa come rilevanti.

Chi sceglie Facebook per comunicare a basso costo fa un errore di valutazione?

Rispetto alla comunicazione più tradizionale, Facebook resta comunque meno costoso, ma occorre tener conto che a livello di pagine fan, la viralità ormai è quasi al 98% dipendente dall’adv che, in ogni caso da sola non è sufficiente. Ogni buona strategia social non può, ad esempio, prescindere dalla definizione di un tono di voce e di un piano editoriale allineato al target e di una serie di mini strategie volte ad assicurare una visibilità più organica ai contenuti. In sostanza, da un lato abbiamo la creazione e la cura del contenuto come forma di comunicazione per ingaggiare il pubblico, dall’altra le strategie legate alla promozione attraverso adv. Sono queste due cose a decretare il successo della strategia. Di sicuro questo è l’approccio che deve caratterizzare le pagine delle aziende che, dovendo comunicare in ambito nazionale o internazionale, devono prestare molta attenzione a questi elementi. Il discorso cambia un po’ nel caso del singolo punto vendita. Anche a livello di costi che, dovendo limitarsi a un’adv geotargettizzata su un’area limitata alla città e, al massimo, alle zone limitrofe, diventano sicuramente inferiori. Il contenuto da proporre dipende anche dalle merceologie trattate. Un negozio di giocattoli, ad esempio, deve targettizzare il messaggio in modo da raggiungere i genitori, visto che la presenza di bambini su Facebook non è prevista o, al limite, è subordinata al loro controllo. Il criterio è che più si riesce a essere specifici nella targettizzazione e meno si spende.

Le 10 cose da fare

  1. Aprire la pagina solo se si ha la certezza di riuscire ad alimentarla con continuità e costanza

  2. Essere consapevoli che Facebook è un social, serve a costruire una relazione e solo secondariamente a vendere

  3. Definire un tono di voce e un piano editoriale allineato al target

  4. Prevedere un budget da investire in Facebook adv proporzionato all’ambito in cui si vuole comunicare

  5. Aprire una pagina fan e non un profilo personale in conformità alla policy di Facebook che potrebbe intervenire bannandola

  6. Se si è un negozio, agire concependosi come un brand intorno a cui costruire un racconto mirato a fidelizzare il cliente

  7. Puntare su una grafica accattivante e coerente con il brand

  8. Privilegiare ogni volta che è possibile i contenuti relativi a situazioni che impattano emotivamente e positivamente i fan, per avere più probabilità di aumentare i Like

  9. Utilizzare ogni volta che è possibile fotografie e video, che hanno una più spiccata capacità di ingaggiare il consumatore

  10. Cercare di limitare la comunicazione delle sole attività promozionali e, in ogni caso, farlo quando la community si è consolidata

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